Samuel Costa guadagna cinque posizioni e risale al quindicesimo posto della classifica al termine della Gundersen Hs134/10km che ha completato il programma della penultima tappa stagionale di Coppa del Mondo di combinata nordica a Oslo-Holmenkollen, in Norvegia.
Ventesimo dopo la frazione di salto, il gardenese è tornato ad affacciarsi nella top15 del massimo circuito nel giorno dell’ennesimo trionfo stagionale di Jarl Magnus Riiber, ancora una volta capace di mettere al sicuro la vittoria sul trampolino per poi concedersi il lusso di allungare anche sugli sci stretti.
Riiber ha centrato la sedicesima vittoria personale dell’inverno (la 73esima della carriera) dopo 23’49″8 di gara, con un margine di 1’10″6 sul tirolese Johannes Lamparter mentre l’estone Kristjan Ilves andava a superare l’altro austriaco Franz Josef Rehrl nel duello per il terzo gradino del podio.
Una gara in rimonta ha portato Costa a migliorare il convincente 20esimo posto sul trampolino per chiudere 15esimo a 3’40″5 da Riiber; frazione di fondo in risalita anche per Aaron Kostner che guadagna dodici posizioni per inserirsi al 28esimo posto a 4’22″7, mentre Iacopo Bortolas dopo l’eccellente settimo posto nel salto è scivolato indietro ed è 33esimo a 4’42″6; alle sue spalle Raffaele Buzzi, 35esimo.
Con Riiber che aveva già messo al sicuro il successo nella semifinale due settimane fa, la Coppa del Mondo guarda ora all’atto finale di Trondheim dove tra sabato e domenica prossimi andranno in scena una staffetta mista e le gundersen conclusive.
(nella foto Raffaele Buzzi)