Lisa Vittozzi si è piazzata quarta nella 7.5 km Sprint che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di biathlon a Soldier Hollow, negli Stati Uniti.
Una gara non semplice a causa del vento e della temperatura alta che ha reso difficile la neve, con Lisa che ancora una volta è stata perfetta al tiro (69 su 70 nelle Sprint in stagione) e ha chiuso a 29″1 dalla francese Braisaz, fenomenale sugli sci considerando che ha commesso un errore e ha battuto tutte. Alle sue spalle, infatti, ci sono cinque atlete con un 10 su 10, con la leader della classifica generale Ingrid Tandrevold seconda a 13″4 e l’altra transalpina Lou Jeanmonnot a 19″2. Julia Simon commette tre errori in piedi e si piazza settima a 1’15”, distacco importante in vista della 10 km ad inseguimento di domenica (sabato ci sarà la staffetta 4x6km, con Lisa a riposo). Davanti a lei anche la norvegese Karoline Knotten , quinta a 48″2, e l’austriaca Anna Gandler, sesta a 1’02”.
In classifica generale, con 4 gare da disputare, Tandrevold sale a 934 punti, con Braisaz ora seconda con 845 e Lisa terza a quota 816, mentre Simon è quarta con 798.
Nella graduatoria di specialità stesse prime tre posizioni con una prova ancora da disputare: Tandrevold resta prima con 394, Braisaz si avvicina a 376, mentre Vittozzi è terza con 283.
Ricordiamo che nella staffetta 4×7.5 km maschile un’ottima Italia, con Braunhofer, Giacomel, Bionaz e Hofer, è giunta seconda alle spalle della Norvegia.