Successo di Domen Prevc nella gara conclusiva della tappa di Coppa del Mondo di Sapporo, in Giappone. Sul trampolino Hs134 nipponico, il ventiquattrenne sloveno ha colto la sua sesta vittoria nel massimo circuito totalizzando 273,6 punti che gli hanno garantito un margine di 3,8 lunghezze sul padrone di casa Ryoyu Kobayashi e di 11,9 sul norvegese Kristoffer Sundal che ha completato il podio di giornata.
Ventesimo posto per Alex Insam che si conferma in condizione: quindicesimo a metà gara, il gardenese ha ceduto alcune posizioni nel secondo turno di salto, chiudendo la prova con 209,5 punti complessivi. Dopo aver superato il turno di qualificazione, Giovanni Bresadola non ha invece preso parte alla gara mentre, come accaduto anche il giorno prima, Francesco Cecon e Andrea Campregher (Tarvisio Racing Team) non hanno superato la qualificazione, chiudendo rispettivamente 53° e 55°.
La Coppa del Mondo ora torna in Europa con l’austriaco Stefan Kraft leader della classifica generale grazie ai 1386 punti conquistati: alle sue spalle lo stesso Kobayashi è secondo a quota 1181 con il tedesco Andreas Wellinger terzo a 1102: da giovedì 22 febbraio prenderà il via la tappa di volo con gli sci sull’Hs235 di Oberstdorf, in Germania, dove è previsto un primo turno di qualificazione, seguito venerdì dal SuperTeam e dalle due prove individuali di sabato e domenica.
(in copertina Francesco Cecon nella foto di Tadeusz Mieczyński, NON UTILIZZABILE DA MASS MEDIA E SITI COMMERCIALI SENZA IL CONSENSO DELL’AUTORE)