Lisa Vittozzi si è piazzata 16ª nella 12.5 km short individual, prima prova femminile della tappa di Anterselva della Coppa del Mondo di biathlon.
La sappadina ha commesso un errore in ognuna delle prime tre serie (penalità complessiva di 2’15”), trovando invece il 5 su 5 nella sessione conclusiva in piedi. Non particolarmente fortunata con il vento la ventottenne del Cs Carabinieri, che ha chiuso a 2’15” dalla svizzera Haecki (0), vincitrice con 20″2 sulla francese Simon (2) e 31″4 sull’altra transalpina Jeanmonnot (1). La migliore delle azzurre è stata la rientrante Dorothea Wierer, che si è piazzata 14ª a 2’07”.
“Sono contenta della mia prestazione sugli sci, purtroppo ho fatto un po’ di fatica al poligono ma sono riuscita a gestire bene le mie difficoltà – dice Lisa -. Faccio spesso fatica ad adattarmi al poligono di Anterselva, ma mi piace guardare agli aspetti positivi della giornata e concentrarmi sulle prossime gare”.
L’esordiente Sara Scattolo ha commesso complessivamente 9 errori (3-3-2-1 la sequenza), piazzandosi 87ª a 8’38”.
“Ero agitata, emozionata in questa prima esperienza in Coppa del Mondo, ma mi sono divertita – racconta Sara -. Sono molto contenta di essere approdata nel massimo circuito, ma sono consapevole di avere ancora molto da lavorare. Però era fondamentale capire ed imparare cosa significa essere qui”.
In classifica generale resta in vetta la norvegese Tandrevold, oggi 12ª (3), con 695 punti, seguita dalla francese Braisaz (oggi senza punti, 42ª con 6 errori) con 657, mentre Lisa Vittozzi resta terza a quota 361.
Nella graduatoria dell’Individuale Lisa è seconda con 115 punti, a -2 dalla nuova leader Haecki.
Sabato Vittozzi sarà al via alle 14.45 della staffetta mista assieme a Dorothea Wierer, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel.
(nella foto Lisa Vittozzi)