Sabato 27 gennaio per la prima volta Ragazzi e Allievi FISI FVG saranno impegnati nel Flipper, il nuovo format voluto dalla FISI per le categorie Pulcini e Children.
L’appuntamento per il circuito regionale è a Piancavallo, con lo Sci Club Pordenone che mette in palio il Trofeo Master Sport.
Proponiamo la descrizione di Flipper come riportata dal progetto “FISI PER IL FUTURO”.
Format con distanze specifiche ed utilizzo dei pali da Slalom Gigante e pali nani. Il format prevede minimo tre run nella stessa giornata (possibilmente senza ritracciare). Se le tempistiche non permettessero lo svolgimento delle tre prove ne sono ammesse due
REGOLAMENTO FORMAT FLIPPER
Il dislivello della gara di Flipper è uguale a quello delle competizioni di SL. Non è previsto un numero definito di cambi di direzione. La tracciatura prevede solamente l’utilizzo di pali da GS nelle categorie Children: la distanza tra le porte è di minimo 12 metri e massimo 15 metri. Sono consentite le lunghe (distanza tra le porte compresa tra i 4 metri e i 6 metri). Il format prevede l’utilizzo dello sci da Slalom. L’ordine di partenza è ad estrazione (prima manche dal primo all’ultimo, la seconda manche dall’ultimo al primo e la terza manche da metà al primo e da metà all’ultimo). L’ordine di partenza viene determinato a estrazione e la seconda gara viene invertito l’ordine di partenza oppure, per evitare problematiche con i cronometristi, è consigliato effettuare in riunione di giuria i due o tre sorteggi.
La gara di Piancavallo si disputerà sulla pista Sauc Budoia, con partenza alle 9.30.
PROGRAMMA FLIPPER PIANCAVALLO (aggiornato)