Mancano pochi giorni a Natale e il periodo più atteso per la stagione dello sci si avvicina. Da sabato 23 dicembre PromoTurismoFVG nelle sei località sciistiche della regione garantirà l’apertura di piste e impianti anche in considerazione delle previsioni meteo annunciate per i prossimi giorni. PromoTurismoFVG e i tecnici preposti all’innevamento programmato dei tracciati seguono costantemente l’evoluzione della situazione in tutti i poli sciistici. Le condizioni meteorologiche e climatiche – garantiscono i tecnici – al momento non influiscono sulla qualità del manto nevoso presente sulle piste, assicurando un’ottima sciabilità, nonostante le temperature.
Sempre in occasione delle festività natalizie saranno diverse le proposte lungo l’intero arco alpino anche per gli appassionati della neve, con attività per i più sportivi e uscite in famiglia per godersi la magia della montagna.
Di seguito nel dettaglio le aperture da sabato 23 dicembre:
A Piancavallo saranno aperti i tappeti Daini, Genzianella, Busa, Caprioli e Bambi, le seggiovie Casere, Busa Grande, Sole e Tremol 1 (chiuse le seggiovie Sauc e Tremol2 e tappeto Tremol), mentre si potrà sciare sulle piste Busa Grande, Nazionale Bassa, Sauc basso, Tublat e Sole, Caprioli 2 e 3, campo scuola Daini, Genzianella, Casere, Casere 2, 3 e 4, e lo ski weg Sauc.
Aperti anche il bob su rotaia (dalle 13.30 alle 16) per il weekend e per tutto il periodo natalizio, Nevelandia e il Palaghiaccio, così come la pista di fondo Pian Mazzega, percorribile per più di un chilometro.
Sappada-Forni Avoltri: a Sappada sarà accessibile la sciovia Campetto 1 e la relativa pista, la seggiovia Pian dei Nidi con l’omonimo tracciato e lo skiweg, la seggiovia Eiben Col dei Mughi e la pista Eiben Col dei Mughi Nazionale, la seggiovia Monte Siera e la pista Turistica (compresi gli skiweg). L’apertura di Nevelandia è prevista a Natale. A Forni Avoltri l’impianto per il biathlon, il centro Carnia Arena a Piani di Luzza, rimane parzialmente aperto.
Forni di Sopra-Sauris: nessuna variazione a Sauris dove rimangono aperti il tappeto e la sciovia Sauris di Sotto, l’omonima pista e il campo scuola, mentre a Forni di Sopra da sabato nell’area Varmost sarà possibile raggiungere le piste Varmost 1 e 2, Fienili e Senas utilizzando gli impianti Varmost 1 e 2; nell’area Davost saranno aperti la sciovia, i tappeti Campo scuola, Davost e Primi passi e le piste Davost e campi scuola Davost e Primi Passi. Da sabato 23 dicembre il Fantasy Park rimane sempre aperto.
Ravascletto-Zoncolan: rimangono aperti la funifor Monte Zoncolan e la seggiovia Valvan con le piste Zoncolan 2, 3 e 4, così come i tappeti Lausc e cima Zoncolan con i relativi campi scuola, le seggiovie Giro d’Italia, Cuel d’Ajar e Tamai 2000 e la sciovia Arvenis. Si scia su Tamai 1 e Arvenis, Goles, pista Lavet sugli skiweg Goles, Arvenis 1 e 2, Tamai, Cima Zoncolan – Goles, Stella Alpina, Cuel Picciul e Zoncolan 4; apre sempre nel fine settimana il Canalone, anche per il rientro sugli sci fino a valle nella località di Ravascletto. Gli impianti a Pradibosco apriranno a Natale.
A Tarvisio si potrà sciare sulle piste Duca d’Aosta, Di Prampero (aperta dalla stazione di monte fino all’intermedia), dell’Angelo, skiweg e variante, Florianca, Foresta, Malga e campi scuola e skiweg, servite dagli impianti che, ad eccezione della seggiovia Nuova Tarvisio, rimangono tutti in funzione. Si scia anche sugli skiweg dell’Angelo-B, B e campo scuola. Per gli amanti dello sci di fondo l’Arena Paruzzi rimane aperta per un chilometro, mentre il parco giochi apre il 22 dicembre.
A Sella Nevea, come dalla scorsa settimana, rimangono aperti tutti gli impianti (telecabina Canin, funifor Prevala, seggiovia Gilberti e tappeto Campo scuola) e si potrà sciare su tutte le piste ad eccezione della Rifugio Cai 2. Aperti anche l’anello di fondo Prevala e il percorso dedicato agli scialpinisti, mentre rimane ancora inaccessibile il collegamento con la stazione slovena di Bovec.
Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve).
Da questa settimana, dal 18 dicembre, sono scattate le tariffe di alta stagione con lo skipass giornaliero adulti proposto a 44 euro. La categoria “junior” dagli 8 ai 19 anni (2005-2016 compresi) potrà godersi le piste a 10 euro al giorno e i bambini al di sotto degli 8 anni (nati dal 2017-2021 compresi) sciano gratis anche per questa stagione.
In alcuni poli, come Forni di Sopra e Tarvisio, verranno applicate ancora le tariffe promozionali fino a domani, venerdì 22 dicembre compreso, mentre da sabato 23 in tutti i poli gli skipass saranno venduti al prezzo di alta stagione.
In funzione le casse automatiche, novità della stagione, per l’acquisto di diverse tipologie di biglietti (skipass giornalieri in categoria adulti e senior, 3, 4 e 5 ore in giornata e biglietti interi andata e ritorno per i pedoni), oppure convertire il qrcode di un acquisto effettuato online) nei comprensori di Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea (tutti i dettagli sulle tariffe: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-23-24-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani).
Si ricorda che da quest’anno sono disponibili le skimap interattive, che consentiranno di rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture (a questo link è possibile trovare e scaricare le skimap per ognuno dei poli: www.turismofvg.it/it/montagna365).
RIPARTONO LE ANIMAZIONI, ECCO ALCUNE PROPOSTE PER LE FESTIVITA’
Vacanze e giornate sulla neve tra ciaspole, trekking, attività con i più piccoli e relax sulle cime innevate. Durante il periodo delle feste, grazie alla collaborazione con reti e consorzi, la montagna del Friuli Venezia Giulia regala occasioni di divertimento e scoperta con un calendario ricco di attività.
La Fiaccolata del 1° gennaio, ritorna l’appuntamento sul Lussari
Per la fine dell’anno e come buon auspicio per il 2024, non si può perdere l’appuntamento con la Fiaccolata del Monte Lussari, la tradizionale discesa organizzata dall’US Camporosso che il 1° gennaio taglierà il nastro dell’edizione numero 51. La “calata” lungo la pista Di Prampero, che si è aggiudicata il primato di tracciato più lungo delle Alpi, rappresenta un saluto al nuovo anno e uno spettacolo unico grazie agli sciatori che, vestiti con gli abiti della tradizione e portando una fiaccola in mano, scendono lungo i suoi 3,5 chilometri. L’appuntamento è alle 18 con arrivo a Camporosso alle 19, dove ci sarà lo spettacolo pirotecnico e canti attorno al fuoco. Per i più piccoli la fiaccolata partirà alle 16.30, mentre nel borgo di Camporosso saranno organizzati mercatini e bancarelle con prodotti tipici per le vie del borgo. Alle fiaccolate si aggiungono anche gli eventi di “Magia del Natale” (www.turismofvg.it/it/la-magia-del-natale). Per godersi l’atmosfera magica delle montagne innevate in notturna con le ciaspole, sempre nel Tarvisiano, l’escursione Cjasporellando all’imbrunire è l’uscita pensata per famiglie e bambini (dagli 8 ai 12 anni) in programma il 30 dicembre e 1 gennaio. Un’escursione con le racchette da neve (fornite dall’istruttore) di circa due ore, dalle 16.30, per immergersi nella natura di un luogo incantato (ritrovo alla Scuola Sci Tarvisio, via Priesnig – prenotazione obbligatoria, per informazioni contattare 0428 2135 o info.tarvisio@promoturismo.fvg.it).
A Forni di Sopra ci si potrà dilettare con la Passeggiata con l’asinello Biagio, domenica 24 dicembre, per due ore di facile escursione nel Parco delle Dolomiti Friulane, attività pensata per i più piccoli anche per ascoltare favole e leggende sulla natura (punto di ritrovo: infopoint di Forni di Sopra, ore 16, durata due ore circa), oppure con l’escursione di Sci alpinismo in Val Rovadia in programma venerdì 5 gennaio su sentieri non battuti, con la guida alpina che porterà ad approfondire la valle immersa nel Parco naturale delle Dolomiti Friulane per apprezzare panorami e liberare la mente (ritrovo alle 9 sempre all’infopoint di Forni di Sopra, la durata è di 5-6 ore, la prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente). Per entrambe le attività contattare l’infopoint allo 0433 886767 – info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it.
A Sappada, dal 26 dicembre al 30 dicembre, si potrà scegliere di trascorrere una mattinata in compagnia del campione Pietro Piller Cottrer e destreggiarsi sugli sci facendosi raccontare le sue vittorie olimpiche (ritrovo in piazza Fontana, Borgata Soravia, a Sappada alle 11), mentre il giorno dell’epifania è in calendario la befana in Rio Storto, la ciaspolata con guida naturalistica per scoprire gli scenari innevati che incorniciano il borgo, addentrandosi alla scoperta del bosco. Da Sappada ci si sposta a piedi scendendo verso il Piave e poi verso la valle del Rio Storto, si percorre il corso d’acqua senza percorso obbligato, arrivando fino a dove il fiume lo consente (ore 13.45 il ritrovo all’infopoint di Sappada, Borgata Bach 9 (la prenotazione delle attività è obbligatoria all’infopoint di Sappada – 0435 469131 – info.sappada@promoturismo.fvg.it).
A Sauris un momento da dedicare all’avventura, il 29 dicembre, nella Valle del Lumiei con la Caccia al fossile, alla scoperta della storia e cultura di questo scrigno di rarità geologiche. Un’escursione facile di due ore adatta a bambini e famiglie (ritrovo alle 10 all’ Albergo diffuso Sauris). Il 4 gennaio è invece in programma Crea la tua tisana con l’esperto Matteo che approfondirà l’uso delle piante officinali coltivate a Sauris, la loro storia e si potrà confezionare e preparare la tisana personale (ritrovo Grien SPA Sauris– durata di un’ora dalle 15.30 e per entrambe le attività la prenotazione è obbligatoria, per informazioni contattare l’ufficio turistico Sauris allo 0433 86076, info@sauris.org).
Chi ama lo Zoncolan potrà scegliere fra una passeggiata per scoprire le Erbe Selvatiche anche nella stagione invernale, in programma il 22 dicembre a Cleulis con una facile escursione per imparare a riconoscerle ed utilizzarle, approfondendo l’etnobotanica, le tradizioni e le ricette carniche, miti e leggende su alcune piante, nonché le proprietà e l’uso delle erbe officinali, in accompagnamento con la guida, coltivatrice ed esperta botanica (dalle 14.30, il ritrovo al parcheggio di piazza Cleulis di Timau), o la Passeggiata nei borghi di Salars e Ravascletto in programma il 31 dicembre, facile escursione nelle valli carniche per approfondire uno dei borghi caratteristici di montagna, Salars, tipico per le sue case e le strade ciottolate verso la panoramica delle vette (due ore e mezza circa, dalle 9.30, per informazioni contattare la rete Visit Zoncolan allo 0433 778921 – info@visitzoncolan.com – prenotazione obbligatoria per entrambe).
Nei dintorni di Tolmezzo si può partecipare, il 29 dicembre, all’escursione serale di Astrotrekking a Curiedi in accompagnamento ad una guida naturalistica per ammirare le stelle e i corpi celesti e adatta a tutti (ritrovo ore 17.30 – prenotazione obbligatoria e informazioni all’infopoint Arta Terme – 0433 929290, info.artaterme@promoturismo.fvg.it) oppure per i più piccoli scoprire il 3 gennaio L’Allegra fattoria e l’attività didattica proposta a Caneva di Tolmezzo, ottima occasione per sperimentare un momento di benessere divertendosi a imitare e ascoltare la natura con i movimenti di yoga e della meditazione del sorriso assieme a Vivianne Benedetti, professionista delle dinamiche relazionali (ritrovo alla fattoria ore 10, prenotazione obbligatoria e informazioni al Consorzio Alpi Dolomiti Friulane info@alpidolomitifriulane.it).
Per maggiori informazioni, prenotazioni: www.turismofvg.it/booking-delle-esperienze.