Sappada è pronta ad ospitare il prossimo week end le gare di sci di fondo della seconda tappa di Coppa Italia giovani, quarta tappa di Coppa Italia Rode per i Senior, che rientrano nel circuito internazionale FIS. Quasi 300 atleti e oltre 100 tecnici stanno raggiungendo in questi giorni la località montana dove l’associazione sportiva dilettantistica Camosci si è adoperata per rendere fattibili le competizioni dopo le piogge e le alte temperature dei giorni scorsi che hanno rischiato di compromettere l’appuntamento agonistico. Dieci sono i comitati sportivi che giungono da tutta Italia a cui si aggiungono i corpi sportivi di Carabinieri, Esercito, Fiamme Oro e Fiamme Gialle oltre alle squadre provenienti da Argentina, Australia, Bosnia, Bulgaria, Cile, Kazakistan, Macedonia, Moldavia, Romania, Serbia Slovenia e Ungheria. E ci sarà anche il Kenia, paese per il quale gareggerà l’atleta Ahsley Ongonga, classe 2007, che si allena al liceo Bachmann di Tarvisio. I comitati invece, oltre al FVG, sono quelli di Molise, Abruzzo, Emilia, Valle d’Aosta, Alpi Centrali, Alpi occidentali, Trentino, Alto Adige e Veneto. “Non è stato facile giungere alla vigilia di questo importante evento sportivo con le piste pronte – dichiara il presidente dell’Asd Camosci Massimo Casciaro -. Doveroso segnalare l’eccellente lavoro condotto dal Consiglio per arrivare preparati alla gara. Le condizioni meteo non sono state dalla nostra parte, ma il lavoro di squadra, con l’aiuto dei collaboratori del polo sappadino di PromoTurismo FVG, ha dato i suoi frutti. Sappada è pronta!”.
Le gare si svolgeranno nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre, rispettivamente le competizioni individuali in tecnica libera e, il secondo giorno, le gare mass start in tecnica classica. “Sarà uno spettacolo”, assicura Casciaro, che parla di una macchina organizzativa straordinaria fatta di volontari, tra cui i due campioni olimpici della località, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer.
C’è fermento intanto per l’arrivo degli atleti e degli staff tecnici a Sappada che non è nuova ad eventi di tale portata: lo scorso anno fu infatti la sede degli Eyof Fvg per le gare di sci nordico; nel 2022 si svolse una tappa di Opa Cup e, come annunciato dall’assessore allo sport Fauner, nel 2026 arriveranno anche i Mondiali Master.
Saranno 19 i fondisti della FISI FVG presenti. Sotto il dettaglio.