Home / Notizie
20/7- Lo sci regionale ha incontrato l’assessore Luca Ciriani
A Udine presente anche il presidente federale Morzenti
Luglio 21, 2008
Image

20-7-2008 "L’Universiade di Tarvisio 2003 ha segnato l’inizio di una svolta complessiva per il Friuli Venezia Giulia, un cambiamento radicale caratterizzato – ne è certo l’assessore regionale alle Attività produttive, Luca Ciriani – da un nuovo modo di concepire i grandi eventi e lo sport in generale, divenuto un importante motore per la crescita complessiva del territorio".
Ma il processo di evoluzione non è ancora completato perché, ha fatto notare Ciriani, intervenuto venerdì all’incontro con i vertici federali degli sport invernali e con gli 86 sci club regionali, "i grandi investimenti negli impianti sono stati fatti ed i risultati sono evidenti, ciò nonostante manca un tassello fondamentale per lo sviluppo turistico delle nostre località, l’accoglienza. Su questo aspetto dobbiamo migliorare ancora molto per essere competitivi sul mercato che offre svariate soluzioni e quasi tutte di qualità".
Il meeting di Udine, nella sede della Regione, ha richiamato in Friuli Venezia Giulia anche il presidente nazionale della Fisi, Giovanni Morzenti, che ha sottolineato lo sforzo multiplo della Regione a favore del mondo della neve, tra investimenti negli impianti e sostegno diretto all’attività federale. Secondo le stime del massimo dirigente della Federsci, gli sport invernali sono stati in grado di ottimizzare al meglio le risorse a disposizione, garantendo a livello nazionale un incremento di produttività pari al 108 p.c. nello sci alpino ed al 63 p.c. nello sci nordico.
Con alle porte la concorrenza delle stazioni sciistiche dell’Europa centro-orientale, ha rilevato Morzenti, le località italiane coinvolte nel circuito della Coppa del Mondo devono impegnarsi ad offrire una vera festa in occasione delle gare. "Rimarremo in calendario – ha avvertito – solo e se saremo capaci di trasformare una tappa di Coppa in un evento mediatico ad alta intensità e visibilità".
Un segnale diretto anche al Friuli Venezia Giulia che si prepara ad ospitare la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, riportata a Tarvisio (tre gare dal 22 al 24 febbraio 2009) "nella convinzione – ha commentato Ciriani – che la continuità rispetto all’Universiade è lo strumento che questo Governo regionale mette a disposizione dell’economia territoriale, invitando gli operatori ad utilizzare queste opportunità nel migliore dei modi".
"E’ l’intero Friuli Venezia Giulia e non solo Tarvisio a mettersi in gioco con la Coppa del Mondo o con altri appuntamenti eccellenti come i Mondiali Master di Piancavallo", ha ricordato il vicepresidente della Regione. "I benefici – ha aggiunto – ci
saranno per tutti ma bisogna essere in grado di propiziarli giocando in squadra e non singolarmente".
A Udine, dove sono intervenuti pure il presidente regionale della Fisi, Franco Fontana, il vicepresidente regionale del Coni, Giuliano Gemo, l’assessore allo Sport della Provincia di Udine, Mario Virgili, il responsabile di Banca Friuladria, Tullio Cianciolo, e l’oro olimpico di Salt Lake City 2002, Gabriella Paruzzi, è stato illustrato un progetto editoriale inedito per questa regione, "Sci in Fvg – Storie, uomini, leggende". Il libro, curato dal giornalista Umberto Sarcinelli ed edito da Selekta, sarà pronto a fine anno e conterrà tutto quanto è neve in Friuli Venezia Giulia.
In chiusura, lo sci regionale si è dato appuntamento a domenica 28 settembre, quando Ciriani e Morzenti presenteranno a Tarvisio le principali sfide sportive e turistiche per la stagione 2008-09 in occasione della tradizionale "Festa dello Sport-Premiando lo Sci".

(comunicato stampa a cura dell’Agenzia Regione Cronache)