Home / Notizie
24/6- SKIROLL: anche Di Centa e Piller Cottrer al via di Coppa del Mondo
Nel fine settimana a Piglio in gara anche Mateja Bogatec
Giugno 24, 2008
Image

24-6-2008 “Count down” finale per lo Sci Club Madonna del Monte di Piglio che, da giovedì a sabato prossimi (26-28 giugno), si appresta ad ospitare la prima prova del calendario di Coppa del Mondo 2008 di skiroll, importante tappa di avvicinamento ai Mondiali del 2009, già assegnati alla località ciociara.

In attesa del via alle gare, in programma giovedì con la prova sprint (questa gara si correrà in centro a Frosinone), le strade di Piglio si sono vestite a festa già ieri, chiamate ad ospitare gli atleti della nazionale italiana di sci di fondo, in ritiro nella cittadina termale di Fiuggi. Nazionali che sono arrivati domenica sera, accolti in viale Umberto a Piglio nel corso di una speciale manifestazione, appositamente organizzata.

Agli ordini del CT Marco Selle, dunque, sono già al lavoro il due volte campione del mondo di skiroll della passata stagione Giorgio Di Centa (per lui, oro nel prologo e nella pursuit ai Mondiali di Oroslavje 2007, in Croazia), il “padrone di casa” Valerio Checchi (è di Subiaco, atteso alla definitiva consacrazione dopo la vittoria in Coppa del Mondo a Canmore lo scorso gennaio), l’altoatesino Roland Clara e Fabio Santus, mentre Pietro Piller Cottrer (terzo in Coppa del Mondo di sci di fondo nella stagione 2007/2008) raggiungerà il gruppo domani.

Al femminile, invece, stanno già spingendo di braccia la specialista delle sprint Karin Moroder, la valdostana Arianna Follis (una delle migliori sprinter al mondo e reduce da un’ottima stagione invernale) e la bellunese Magda Genuin, atlete alle quali domani si aggiungeranno anche le compagne di squadra Antonella Confortola e Sabina Valbusa.

Il meglio del “pianeta sci di fondo” nazionale, dunque, sarà al via nell’intensa tre giorni di gara di Piglio, al lavoro in vista della prossima stagione sugli sci. Una tre giorni che si annuncia ricca di spettacolo.

Assieme ai nazionali dello sci di fondo, infatti, ci saranno anche quelli dello skiroll. Nomi che il selezionatore delle squadre nazionali azzurre Pierluigi Papa ha ufficializzato la settimana scorsa. Per quanto riguarda la squadra maschile Senior, saranno dunque al via i tre portacolori del CS Esercito Valerio Theodule, Simone Paredi (secondo un anno fa nella 15 km di Piglio) e Sergio Bonaldi (terzo nella medesima gara, poi vincitore di un argento ed un bronzo ai Mondiali croati di Oroslavje), il forestale Alfio Di Gregorio (tre volte campione del mondo e cinque volte vincitore della sfera di cristallo, lui che un anno fa vinse la 15 km di Piglio e poi fu argento mondiale nella pursuit dietro a Di Centa), Emanuele Sbabo (Gsa Vicenza, secondo classificato nella classifica generale di Coppa del Mondo 2007, dietro al solo russo Igor Glushkov –che sarà al via a Piglio – e davanti a Di Gregorio, terzo), Eugenio Bianchi (Brianza Skiroll) e il trentino Alessio Berlanda, campione del mondo in carica della sprint e inserito nell’elenco dei favoriti per la gara di giovedì.

Al femminile, invece, ci saranno Anna Rosa (CS Esercito, terza nella classifica generale di Coppa del Mondo 2007), Erika Bettineschi e Mateja Bogatec (Asd Mladina), bronzo iridato della sprint e seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo 2007, lei che un anno fa a Piglio vinse la gara sprint.

Fitto il programma di gare che, dopo la sprint di apertura a Frosinone di giovedì, vedrà i concorrenti spostarsi a Piglio per la cronometro individuale di 5 km di venerdì e la 15 km mass start di sabato. In palio, i primi pregiati punti di Coppa del Mondo.

Info: www.sciclubmdm.it

nella foto Newspower, Di Centa e Piller Cottrer allo sprint