Si apre con una bella doppietta azzurra la finale di Coppa del mondo junior di skiroll a Ziano di Fiemme (Tn). La laziale Maria Gismondi (ex squadra FISI FVG) e la modenese Anna Maria Ghiddi (quest’ultima leader della classifica generale) hanno chiuso al primo e secondo posto la mass start femminile a tecnica libera sui 10 km, separate al traguardo da 35″. Alle loro spalle le ucraine Anastasiia Ivanchenko (terza a 13″7) e Sofiia Shkatula, quarta a 19″, per una graduatoria di giornata che vede anche Anna Morandini decima, Maria Invernizzi dodicesima e Elisa Segafredo tredicesima.
Tanta Italia anche nella competizione maschile, sempre sui 10 km , dove Aksel Artusi ha ribadito la sua superiorità in 19’03″4 davanti allo svedese Jonatan Lindberg, staccato di 7 decimi, e al 19enne di Budoia Marco Gaudenzio, terzo a 4″. Nella top ten anche Gabriele Rigaudo ottavo e Tommaso Tozzi nono. “Sono molto contento, anche perché ho passato tre giorni in cui ero un po’ ammalato, quindi in questa gara ho cercato di fare il meglio possibile – dice Gaudenzio -. Sono riuscito a vincere in volata per il terzo posto quindi sono molto soddisfatto. Domani non è il mio formato ideale di gara, lo è di più domenica con l’ultima salita finale, dove darò sempre il tutto per tutto e cercherò di portare un altro bel risultato”.
Nella gara femminile Seniores, bel secondo posto di Nicole Monsorno. La 23enne di Varena, spinta dal calore del pubblico di casa, ha tagliato il traguardo a 2″4 dalla svedese Linn Soemskar, regina con il tempo di 20’32″1, sul podio anche un’ottima Maria Eugenia Boccardi a 7″6. Seguono Stefania Corradini in sesta posizione a 31″4 (ma in corsa per la vittoria fino all’ultimo intermedio), Elisa Sordello decima, Lisa Bolzan 14sima, Laura Mortagna 15sima ed Elisa Rossato 18sima.
Infine nella gara maschile è stato il lettone Raimo Vigants in 28’06″6 ad anticipare la concorrenza davanti all’ottimo Matteo Tanel (che allunga in vetta alla classifica generale) e a Tommaso Dellagiacoma, in ritardo di 6 decimi e 1″7, seguono Michele Valerio quarto, Giovanni Lorenzetti settimo, Riccardo Munari nono e Giacomo Schivo dodicesimo.
Sabato 9 settembre il programma propone le sprint, le cui finali sono previste a partire dalle ore 17.15. Ultimo appuntamento domenica 10 settembre con le prove sulla distanza in tecnica classica.
(nella foto Newspower il podio Junior maschile, con Gaudenzio a destra)