Home / Notizie
20/4- Festa a Gorizia per le premiazioni dei “Transfrontalieri”
La manifestazione è stata organizzata dal New Line sci&snowboards club
Aprile 20, 2008
Image

20-4-2008 Si è svolta presso la sala consiliare della Provincia di Gorizia la premiazione della 4a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di sci alpino per quanto riguarda la parte italiana (la premiazione congiunta con gli sloveni si era svolta direttamente in pista il giorno della gara). 
Organizzati dal New Line sci&snowboards club di Romans d’Isonzo, guidato dal suo giovane presidente Marco Paliaga, in collaborazione con il Comitato FISI di Gorizia guidato da Paolo Tavian, le gare si sono svolte in due  “fasi” a causa dellle bizze del tempo: la prima, solo per i più piccolini, il 2 marzo a Kranjska Gora, la seconda il 16 marzo a Sella Nevea.
La due giorni in terra slovena ha visto già al sabato la presenza di molti goriziani (oltre 110), che hanno pernottato in loco e partecipato all’happy hour in pista e alla cena di gala successiva, alla quale ha presenziato anche il presidente regionale FISI Franco Fontana.
Giovedì, quindi, si è svolto l’ultimo atto della manifestazione. In un’affollata sala della Provincia di Gorizia, con il presidente Enrico Gherghetta e l’assessore provinciale allo Sport Sara Vito a fare  gli onori di casa, hanno presenziato l’assessore  comunale alo Sport  Sergio Cosma e il presidente regionale delle società sportive slovene in Italia Jure Kufersin, nonchè vari rappresentanti degli sponsor, parti insostituibile di  ogni  evento.
Applauditissima “guest star” della serata la pluricampionessa  Gabriella  Paruzzi, che ha portato con se,  facendo emozionare i tanti presenti, la medaglia dìoro olimpica di Salt Lake City 2002 e quella di bronzo di Torino 2006. 
Nel corso della serata, condotta dal project manager Bruno Gomiscech e da Livio Rozic, è stato ricordato che la manifestazione si è potuta svolgere principalmente grazie al determinante contributo dell’Amministrazione Provinciale  di Gorizia, che ha inserito i Transfrontalieri nel progetto più ampio di "EURO GO Sport Giovani alla frontiera, di cui i Campionati di sci, come ha ricordato il Presidente Gherghetta, sono stati lo start up iniziale.
Un particolare ringraziamento, poi, anche all’altro main sponsor, la HIT Universe of fun di Nova Gorica, che ha inviato un saluto ed augurio, in assenza  del suo responsabile per tali eventi Zvonko Petje, per tutti quelli che, anche dietro le quinte, hanno lavorato per la  perfetta riuscita di questa edizione.
Applauditissimi i due nuovi campioni povinciali assoluti, Veronica De Pità dello Sci Club Due di Ronchi (purtroppo assente per infortunio) e il  monfalconese in forza allo SK Devin Gianluca Gabrielli. nonchè lo Sc Due, vincitore della classifica a squadre davanti alla Società Alpina Alovena-SPDG e allo Sci Club Grado.
Successivamente la  platea ha seguito il racconto dei ricordi agonistici e le emozioni della vittoria olimpica di Gabriella Paruzzi, squisita nella sua semplicità, che ha coinvolto gli entusiasti ragazzini (ma non solo loro) con tante foto e autografi.