
“Il risultato di Giada D’Antonio inorgoglisce il nostro comitato campano e funge da stimolo ed esempio per tutti i ragazzi dello sci meridionale – ha dichiarato il presidente del CAM PUG Antonio Barulli – Non è indispensabile essere o vivere al nord Italia per raggiungere obiettivi importanti, ma la giusta dedizione e i costanti allenamenti”.
Giada è la più giovane atleta del nostro comitato ad aver raggiunto una convocazione in nazionale a soli sedici anni, ma non è stata l’unica ad aver raggiunto questo traguardo. Sarà affiancata nella sua prima stagione nazionale ancora dal suo coach Carlo Ceccato.
Francesca Carolli, classe 2004, che quest’anno ha debuttato in Coppa del Mondo, atleta del comitato, ma romana di nascita e abruzzese di adozione, è entrata in squadra C nel 2022 a 18 anni e dopo due stagioni è passata in B. Nel nostro comitato è stata allenata da Ferdinando Fossati.
Giovanni Zazzaro, nato a Pozzuoli nel 1999, cresciuto nei club del Comitato Campano per poi passare a quello laziale e nel GS dei Carabinieri, allenato da Patrick Thaler e Martin Karbon, è stato convocato a 21 anni, dopo aver vinto nel 2020 il Grand Prix Italia.
Napoletana doc del 1990, Chiara Carratù è stata la prima ad indossare i colori azzurri nel 2010 a 20 anni non ancora compiuti. Con la sua convocazione fu insignita del titolo di “Testimonial della Regione Campania”, assegnatale dall’allora governatore Caldoro e anche dei mondiali Juniores di Roccaraso nel 2012. Allenata da giovane da Christan Castellano è stata accompagnata ai nazionali vertici dal suo allenatore Stefano Bosio.
“Nell’ultimo biennio – continua il presidente Barulli – siamo stati sempre più vicini alla categoria giovani, formando una squadra comitato e proponendo soluzioni tecniche logistiche per aiutare i ragazzi in questo percorso agonistico e di alto livello. Oltre al comprensorio dell’Alto Sangro, che ringrazio per il costante contributo e disponibilità, si stanno raggiungendo accordi con alcune località sciistiche del nord per ottimizzare anche i costi di logistica”.



