Home / Notizie
SKIROLL – FINALE  DI  COPPA  DEL  MONDO  IN  VAL DI FIEMME
Brava Annamaria Ghiddi, bene Alessandro Tazzioli
Settembre 22, 2025
Image

Sette gare in nove giorni. Questo l’irrazionale tour de force a cui si è assoggettata Annamaria Ghiddi dal 13 al 21 settembre con le tappe di Coppa Italia di Darfo Boario, quelle di Coppa del Mondo a Roma e in Val di Fiemme.

Nonostante tutto, la ragazza dell’Olimpic Lama ha mantenuto il suo standard di skirollista di valore internazionale. Nella Sprint di venerdì 19 vinta dalla svedese Soemskar, Anna ha avuto la sfortuna di incontrarsi nei quarti con la compagna Alba Mortagna, a lei superiore nel format, ed è finita settima.

Nella Team Sprint di sabato, in coppia con Tommaso Dellagiacoma è stata seconda facendo gara gara assieme all’altra coppia italiana composta da Maria Eugenia Boccardi e Riccardo Lorenzo Masiero dopo aver staccato di venticinque secondi tutte le formazioni avversarie.

Domenica 20 è stata la giornata della 15 kilometri Mass Start in Tecnica Libera. Sul rettilineo d’arrivo si sono presentate in quattro dopo aver staccato il gruppo. La volata si è risolta con la vittoria della svedese Soemskar sulla connazionale Stenman con Boccardi terza e Ghiddi quarta.

Grazie alla sua capacità di piazzarsi sempre fra le prime su tutte le distanze Annamaria è sul podio nella classifica finale di Coppa del Mondo al secondo posto a pari merito con la norvegese Nitteberg. Tutto ciò, al primo anno da senior.

Alle finali di Coppa del Mondo della Val di Fiemme, ha debuttato in Nazionale Juniores Alessandro Tazzioli, 2008 dell’Olimpic Lama. Nella Sprint di venerdì, dopo essersi qualificato, è stato eliminato agli ottavi piazzandosi ad un onorevolissimo undicesimo posto. Nella Mass Start di domenica è arrivato 26° dopo 15 Km molto duri. Comunque, un buon risultato gareggiando con avversari più anziani di due anni.