
Dal 17 al 20 luglio, a Madona in Lettonia, si è disputata la prima tappa 2025 della Coppa del Mondo di skiroll.
Annamaria Ghiddi, dopo le due trionfali stagioni da junior, debuttava nella categoria seniores. Ci si poteva attendere un approccio più timido. Invece no. E’ stato un esordio più che positivo coronato anche da un magnifico podio. Ma andiamo con ordine.
La prima gara del 17 luglio era una 10 kilometri in Tecnica Classica, il format meno gradito alla pavullese dell’Olimpic Lama che tuttavia otteneva un onorevole nono posto.
Nella Team Sprint del giorno successivo, in coppia con la compagna di Nazionale Maria Eugenia Boccardi otteneva un magnifico secondo posto a soli 2,4 secondi dalle svedesi Crusell e Stenman.
Il 19 luglio Annamaria si piazzava quarta e prime delle italiane nella Sprint sui 200 metri vinti dalla Stenman.
Domenica 20, quarto giorno consecutivo di gare, era in programma la Mass Start in Tecnica Libera su di un percorso di 21,3 kilometri. La Ghiddi restava ne gruppo di testa per quasi tutta la gara staccandosi solo verso la fine e piazzandosi ottava a 47,7 secondi dalla vincitrice Stenman, vera dominatrice della manifestazione.
Ricordando che Annamaria Ghiddi è in testa alla classifica assoluta di Coppa Italia Next Pro, in Coppa del Mondo è attualmente sesta, preceduta di solo otto punti dalla compagna di Nazionale Maria Eugenia Boccardi.
Visto il prologo, siamo fiduciosi che, rotto il ghiaccio, i piazzamenti di Annamaria nelle prossime tappe possano ancora migliorare, con l’augurio di vederla fra non molto sul gradino più alto del podio.
E.Q.



