Home / Notizie
Andrea Passino entra a far parte della Squadra Nazionale Giovanile
Andrea Passino, pisano di nascita, ma assolutamente modenese di adozione, almeno per la parte sciistica svolgerà, dalla prossima stagione, i suoi allenamenti a Campiglio.
Giugno 17, 2025
Squadra Nazionale Giovani

Il tutto è avvenuto in accordo con la filosofia dell’ultima nata tra le squadre di sci alpino del nostro Appennino, il CimoneXperience: dare ai propri atleti, numericamente ridotti per scelta di qualità, l’opportunità di crescere, sempre, anche se questo significa lasciarsi alle spalle il gruppo con cui si è cresciuti. Andrea, formatosi nel comprensorio del Cimone, potrà portare avanti il proprio percorso di crescita sportiva sulle piste del Trentino e dintorni, dove si svolgono gli allenamenti di questo nuovo gruppo nazionale che raccoglie i migliori atleti italiani nati tra il 2005 e il 2007, selezionati in base ai loro risultati e prospettive di crescita.
Ne è responsabile Paolo Deflorian – allenatore piemontese che, dal 2022, è responsabile di tutto il settore giovanile dello sci alpino italiano. È sua la volontà di rendere effettivo, dopo un anno di prova, un nuovo sistema tecnico-organizzativo che ha, tra gli obiettivi, quello di ampliare la base coinvolgendo più atleti e allenatori. Il “Gruppo Giovani”, diventato effettivo lo scorso 3 giugno, è quindi una struttura tecnica allargata, più flessibile e capace di dare spazio a un numero maggiore di atleti, a partire da quelli che, spesso, “restano fuori” dalla nazionale per una manciata di punti o per limiti numerici. Raccoglie i migliori atleti nati dal 2005 al 2007: un gruppo di 15-18 elementi, selezionati in base ai risultati e alle prospettive, che lavorerà in sinergia con i loro Comitati di appartenenza e, al contempo, avrà opportunità “aggiuntive” tramite la Federazione: raduni, gare di preparazione, trasferte all’estero.

Tutte occasioni utili per fare esperienze di livello più alto. La collaborazione con i Comitati è fondamentale per far crescere tutti, atleti e allenatori.
Andrea Passino, pisano di nascita, ma assolutamente modenese di adozione, almeno per la parte sciistica svolgerà, dalla prossima stagione, i suoi allenamenti a Campiglio. Lo segue, in questa avventura, il suo allenatore storico, Matteo Magnani che resta, in contemporanea, il primo allenatore del CimoneXperience Si tratta, per entrambi, di una grande opportunità, che è insieme un distacco e una continuità. Per Andrea resta la sicurezza data dal fatto di non essere solo nel grande passo e di poter contare sulla presenza di un allenatore con cui ha instaurato un rapporto fatto di stima, affetto e fiducia profonde. Per Matteo Magnani – già istruttore nazionale – la possibilità di un confronto con atleti e allenatori di grande levatura ed esperienza, confronto che avrà sicuramente una ricaduta positiva anche per la squadra modenese.
Da parte sua, il CimoneXperience ha appoggiato e sostenuto, e continuerà a farlo, la “partenza” del suo atleta di punta quasi come una famiglia che spinge uno dei suo rampolli a prendere il volo (salvo poi riaccoglierlo durante le “vacanze estive” e ogni volta che sentirà il bisogno di “casa”) come è giusto che sia, preparandosi a dare il meglio ai suoi atleti che saranno seguiti, nella stagione che comincia già nelle prossime settimane con l’atletica e gli allenamenti estivi, anche da un nuovo allenatore, Alessandro Speranzoni (che affiancherà Emanuele Boschetti), poiché Matteo Magnani, che resta comunque referente della squadra modenese, si troverà a seguire sia Andrea Passino che i più grandi del CimoneXperience . Quindi che dire, se non unirsi per dare sostegno ad Andrea perché questa avventura sia per lui, in primis, un’occasione per crescere, come atleta e come persona.

                                                                                                       M.V.M.