E’ difficile trovare aggettivi per definire una ragazza che quando mette gli skiroll ai piedi e scende in gara, si prende il lusso di strapazzare le coetanee di mezzo mondo.
Provenivano infatti da 32 paesi le Squadre Nazionali che hanno preso parte ai Campionati Mondiali di Skiroll, valevoli anche come tappa finale di Coppa del Mondo, che si sono svolti in Val di Fiemme dal 12 al 15 settembre.
Le gare sono iniziate con una Mass Start in Tecnica Libera di 10 Km, vinta dalla pavullese dell’Olimpic Lama in volata sulla svedese Holmberg, sua principale avversaria per la Coppa del Mondo. Quello successivo è stato il giorno della Sprint sui 200 metri ed Anna Maria si ripete, battendo in finale la croata Garac e blindando la Coppa del Mondo Sprint.
Per quanto riguarda quella Generale, la Holmberg, eliminata nei quarti, viene sorpassata di molti punti. Il terzo giorno è stato dedicato alla Team Sprint, staffetta a due, su di un percorso da percorrere alternativamente per tre volte ciascuno. Anna Maria è in coppia con Anna Morandini (quinta nella sprint) ed insieme conquistano la medaglia di bronzo nella gara vinta dalle svedesi Goeransson e Holmberg.
Le fatiche non sono terminate perché il 15 settembre, è il giorno della sfida più dura, la scalata del Cermis, tutta in salita per 13 Km, con 400 metri di dislivello. L’impegno supera i 50 minuti e la Ghiddi, comprensibilmente affaticata dagli impegni precedenti, gareggia pensando solo a difendere il primato nella Coppa del Mondo. La gara viene vinta dalla Goerannson, con la Holmberg seconda.
Al termine sono tanti i festeggiamenti. Anna Maria riceve i complimenti del Presidente Flavio Roda, dei suoi tecnici Sandro e Marco Sala, Martina Iozzelli e tutto lo Staff della Nazionale con in testa il Direttore Tecnico Michel Rainer.
Il Presidente Roda, che ha visitato gli impianti in preparazione per le Olimpiadi Milano-Cortina,
nel corso dell’intervista con i giornalisti si è sbilanciato a favore dello skiroll sperando che possa diventare in breve tempo disciplina olimpica estiva.