Dal 14 al 18 agosto si è svolta la seconda tappa delle gare di Coppa del Mondo di Skiroll in quel di Schuchinsk, in Kazakistan.
La prima gara, svoltasi giovedì 14, consisteva nello sprint sui 200 metri.
Anna Maria Ghiddi l’ha dominata a partire dalle qualificazioni, vincendo con distacchi di diversi metri tutti i turni successivi fino alla finale nella quale ha battuto la svedese Holmberg, che si prospetta come la più accreditata avversaria per la Coppa del Mondo.
Venerdì 15 si è disputata una Team Sprint Mista, su un percorso di circa 2 kilometri, da percorrere alternativamente tre volte ciascuno. La coppia italiana formata da Anna Maria Ghiddi e Stefano Epis si è piazzata seconda dietro la coppia kazaka Muratbekov e Khvochshenok.
Dopo il riposo del venerdì, sabato 17, si è corso su 10 kilometri in Tecnica Classica a cronometro, con partenza individuale. La gara è stata dominata dalla Holmberg davanti a due atlete kazake, con Anna Maria, in difficoltà a causa di skiroll poco performanti, ai piedi del podio in quarta posizione.
Molto più sudata è stata la vittoria della Holmberg nella 16 kilometri in Tecnica Libera, con partenza in massa. Le due avversarie si sono subito staccate dal gruppo e se le sono date di santa ragione per tutto il percorso. Solo sull’ultima salita, prima del rettilineo d’arrivo, la svedese è riuscita a guadagnare quei pochi metri che le hanno permesso di evitare la volata con la Ghiddi, che probabilmente avrebbe perso.
Al momento, nella Classifica Generale di Coppa, la Holmberg precede Anna Maria Ghiddi.
Il duello finale è rimandato ai Campionati Mondiali, valevoli anche come finali di Coppa, che si terranno in Val di Fiemme dal 12 al 15 settembre.
Da evidenziare, nella Tappa di Schuchinsk, altre soddisfazioni per la spedizione italiana, venute da Emanuele Becchis e Michele Valerio, rispettivamente primo e secondo nella Sprint Seniores, Davide Piccinini e Stefano Epis, rispettivamente primo e terzo nella Sprint Juniores, Maria Invernizzi terza nella Sprint Juniores, Matteo Tanel primo nella 10 kilometri individuale ed infine M. Eugenia Boccardi seconda nella Mass Start in Tecnica Libera.