
.
Si sono svolti a Dobbiaco, dal 28 al 30 marzo, i Campionati Italiani Giovani e Assoluti di Fondo,
valevoli anche per la Classifica Finale della Coppa Italia Rode Assoluta e Giovani.
Il CAE si è presentato con una Squadra di 16 atleti/e formidabile nella sua componente femminile accompagnati da Direttore Tecnico Sandro Sala, dagli allenatori Marco Sala e Martina Iozzelli, dallo skiman Felice Vallainc, coadiuvati di Cristian Venturelli.
Venerdì 28 è stato il giorno delle gare sprint in Tecnica Libera (Skating) dove le U16 del CAE si sono piazzate in due nella Finale a 6 con Alessia Fraulini (S. Anna Pelago) 4a e Nicole Falanelli
(Olimpic Lama) 6a ma 1a delle nate nel 2010. Inoltre, Vittoria Amidei (S.Anna Pelago) 15a e Jenna Lamberti (Piandelagotti) 23a.
Cristian Proietti, unico maschio U16 si è classificato44°.
Fra gli U18, Marianna Barbieri (Olimpic Lama) è 33a e Diana Biondini (Frassinoro) 44a mentre i coetanei maschi Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) ed Alessandro Ricci (Id.) sono 51° e 63°.
Sempre bravissima Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) che nonostante la frequenza e gli studi universitari è capace di ritagliarsi uno splendido 4° posto fra le atlete U20 della Nazionale.
Nella stessa categoria Maschile Giovanni Venturelli (Pavullese), Gabriele Frunza (Olimpic Lama)
e Leo Piazza (Olimpic Lama) sono rispettivamente 31°,37° e 38°.
Sabato 29 si sono disputate le staffette 3×6,6 km per le femmine e 4×6,6 per i maschi con squadre composte da U20, U18 e U16 al secondo anno di categoria.
La maschile CAE, composta da Alessandro Tazzioli , Alessandro Ricci, Giovanni Venturelli, e Gabriele Frunza si è piazzata 24a. La Femminile con la U18 Diana Biondini e le U16 Alessia Fraulini e Jenna Lamberti è arrivata 18a.
Il CAE ha presentato, per la prima volta, anche due staffette miste, due maschi e una femmina, seniores e giovani. La Squadra A formata da Antonio Tazzioli, AnnaMaria Ghiddi e Samuel Ploner si è piazzata 15, seguita dalla B di Patrik Nones, Marianna Barbieri e Leo Piazza . Tutti gli “staffettisti” sono dell’Olimpic Lama.
La domenica è stata dedicata alle prove di distanza in Tecnica Classica.
Ancora una grandissima prova delle U16 sui 10 km, con Alessia Fraulini 3a in medaglia, Nicole Falanelli 12a (prima delle 2010), Vittoria Amidei 14a e Jenna Lamberti 18a. A parte il Comitato Alpi Centrali che ne ha cinque, solo il CAE ha quattro atlete nelle prime venti.
Fra gli U16 maschili Cristian Proietti è 56°.
Negli U18 Diana Biondini si è piazzata 34a, mentre Alessandro Tazzioli e Alessandro Ricci sono rispettivamente 46° e 59°.
Fra gli U20 Anna Maria Ghiddi è 15a e si piazza 3a nella Classifica Finale di Coppa Italia.
Gabriele Frunza è arrivato 33°, Leo Piazza 36° e Giovanni Venturelli 41°.
I Seniores Antonio Tazzioli e Samuel Patrik si sono cimentati nella 30 Km piazzandosi 26° e27° fra i pochissimi atleti civili in mezzo a tutti gli appartenenti ai gruppi militari e nazionali.
Per tutti tre i giorni, ma soprattutto il terzo con le gare in tecnica classica, i tecnici hanno dovuto faticare non poco per preparare gli sci dei ragazzi, con la neve le cui condizioni cambiavano continuamente. Ma, date le prestazioni dei ragazzi, devono aver fatto veramente un egregio lavoro.
A conclusione, è importante rilevare che le quattro U16 di cui sopra, più l’egualmente talentuosa pari età Siria Benassi (S. Anna Pelago), assente per malattia, sono tutte studentesse del Liceo Sportivo di Pievepelago, seguite dai Tecnici Marco Sala e Francesco Crovetti.
Con queste gare si è conclusa la stagione della Squadra Agonistica del CAE. Il Presidente ed il Consiglio si complimentano con Atleti e Tecnici per la passione e l’abnegazione dimostrate.
E.Q.






