Nel Villaggio Turistico di Marina Romea (RA) erano presenti una quarantina di atleti, fra ragazzi e ragazze, di quattro Società aderenti al CAE.
Ad assisterli si sono alternati in qualità di tecnici ed accompagnatori Sandro Sala, Martina Iozzelli e Andrea Barbieri per l’Olimpic Lama, Davide Ferrari e Matteo Lipparini per lo Sci Fondo Pavullese, Daniele Zobbi per la S.S. Frassinoro e Camilla Cignitti per il G.S. Subiaco.
Durante i primi nove giorni, è stata presente anche Anna Maria Ghiddi con Marco Sala, suo allenatore di Società e della Nazionale, per rifinire la preparazione per i Campionati Mondiali.
A parte quelli dell’arrivo e della partenza, nei quali è stata sostenuta una sola seduta di lavoro, i giorni dal 3 al 7 settembre, hanno visto i giovani atleti sempre impegnati in doppie sedute giornaliere, una al mattino ed una al pomeriggio, suddivisi in gruppi di lavoro ed impegno a seconda dell’età.
I ragazzi hanno affrontato sedute di atletica, di tecnica sugli skiroll in piano e di allenamento, sempre su skiroll, sulle impegnative salite delle colline romagnole. Sulle stesse salite, allungando i percorsi fino a 60-70 kilometri, i più grandi hanno svolto allenamenti in bicicletta.
Particolare curiosità fra i bagnanti presenti sono stati le esercitazioni effettuate sugli sci da fondo sulla spiaggia, dove i ragazzi e le ragazze si sono esibiti in divertenti sciate sul bagnasciuga ed in estemporanee sfide sprint.
Ovviamente non sono mancati i momenti di svago, di giochi di spiaggia e bagni in mare e in piscina. Il meteo, anche se a volte un po’ dispettoso, non ha ostacolato più di tanto lo svolgimento dell’attività sportiva, così che i tecnici hanno potuto portare a termine tutto il lavoro programmato, dichiarandosi alla fine più che soddisfatti.