I promettenti talenti dello sci alpino di 14 e 15 anni potevano partecipare alla Kitz junior race, che da quest’anno ha il nome “Longines Future Hahnenkamm Champions”. Sono stati nominati dai rispettivi leader giovanili dei comitati alpini. Ogni squadra era composta da tre atleti femminile e tre maschili.
I giovani atleti si sfidano nel primo giorno di allenamento della discesa di Hahnenkamm e fanno del loro meglio in uno slalom gigante e uno slalom. Ha iniziato alle 10 del mattino con lo slalom gigante sul Ganslernhang. Dopo le prove della discesa libera, la quale i giovani potevano seguire dalle tribune, la gare continuava alle 13:15 con lo slalom.
Certo, non è così severo come per i grandi. Se una corsa non é andata bene, la vittoria dell’intera squadra non viene persa. Singoli risultati possono essere eliminati. La squadra migliore vince la gara e vince la miniature del famoso camoscio di Kitzbühel.
Il grande sfondo, della gara del Hahnenkamm è un’esperienza impressionante per i giovani.
“È una sensazione per i giovani atleti poter fare parte ad una gara coppa del mondo di questo genere, che ovviamente li spinge anche a risultati notevoli.” Hannes Trinkl, ex atleta ÖSV, campione del mondo e direttore di gara FIS.
I nostri atleti hanno ottenuto le seguenti posizioni:
DAMEN
Sara Thaler (Gröden) 8°posto
Sarah Trocker (Seiser Alm) DNF
Elena Frontull (Gröden) DNF
HERREN
Gianluca Testa (Gröden) 1°posto
Marc Comploj (Gröden) 3°posto
Marius Kröss (Sarntal) DNF
TEAMWERTUNG:
Team ITALY 4°posto