
Bolzano, 10 febbraio 2026 – La scorsa settimana ha avuto in serbo un ricco programma negli sport invernali. A Slingia sono stati proclamati i campioni provinciali di sci di fondo, gli sciatori freestyle sono stati impegnati all’Alpe di Siusi e le squadre zonali altoatesine hanno gareggiato anche fuori provincia. Segue la consueta panoramica.
Tutto era pronto a Slingia, dove nel fine settimana sono stati proclamati i campioni provinciali di sci di fondo a tecnica classica. La bella giornata di sabato è stata all’insegna delle prestazioni individuali. Il campionato provinciale valeva anche come tappa della Coppa Raiffeisen di sci di fondo e come tappa dedicata allo sci di fondo del trofeo Alperia Cup. Alla prima giornata di gare nella località venostana vocata al fondo hanno partecipato quasi 200 atlete e atleti. Nelle diverse categorie sono stati proclamati campioni provinciali di fondo a tecnica classica:
U8: Ilaria Rainer (ASD Antholz) e Willi Weissensteiner (Nova Ponente)
U10: Rosa Hell (ASC Toblach) e Leo Weissensteiner (Nova Ponente)
U12: Elena Kostner (SC Gardena) e Damian Gruber (SC Sarntal)
U14: Anna Profanter (ASC Seiser Alm) e Matias Piazza (SC Gardena)
U16: Anne Kuppelwieser (ASV Prad) e Paolo Pietroboni (ASC Sesvenna)
U18: Anna Sagmeister (ASC Sesvenna) e Noah Heinrich Senoner (SC Gardena)
U20: Lea Hintner (5V Loipe) e Carlo Bettini (ASC Sesvenna)
Assoluti: Elisa Negrini (ASC Sesvenna) e Hannes Oberhofer (ASV Latsch)
Master A: David Hofer (SC Gardena)
Master B: Christian Moser (SC Sarntal)
Domenica a Slingia sono stati stabiliti i campioni provinciali della staffetta. Alle competizioni nelle varie categorie hanno preso parte complessivamente 63 staffette, che hanno gareggiato in condizioni fantastiche. Le fondiste e i fondisti hanno disputato le gare a tecnica libera. Si sono imposte le seguenti staffette:
U8+U10: SC Gardena A (Elias Hofer, Ellis Segata, Johann Hofer)
U12: SC Gardena A (Elena Kostner, Adam Senoner, Alan Dominik Piazza)
U14: ASC Sesvenna A (Janik Niederholzer, Maria Sagmeister, Rafael Zwick)
U16: ASC Sesvenna A (Janosch Veith, Emma Dietl, Paolo Pietroboni)
Assoluti: 5 Loipe A (Lukas Schwingshackl, Lea Hintner, Ruben Wurzer)
I biatleti brillano alla Coppa Italia a Bionaz
Nel fine settimana le biatlete e i biatleti altoatesini sono stati impegnati in una tappa della Coppa Italia a Bionaz, dove si sono visti alcuni risultati eccellenti. Nella sprint femminile della categoria Aspiranti Sara Eisath (squadra zonale altoatesina) si è classificata quarta, mentre Jan Steinkasserer ha vinto quella maschile dei Giovani precedendo Andreas Braunhofer, Aaron Niederstätter e Julian Huber. Domenica Felix Wolf della squadra zonale si è classificato secondo nella pursuit maschile Aspiranti, mentre il podio della pursuit dei Giovani è stato tutto altoatesino: stavolta ha vinto Braunhofer davanti a Steinkasserer e Huber, mentre Niederstätter ha chiuso quarto e Jonas Tscholl quinto. Tra le Aspiranti donne Elsa Canins della squadra zonale è salita sul terzo gradino del podio precedendo le compagne di squadra Katja Pallua e Sara Eisath, rispettivamente quarta e quinta.
Dopo le gare del fine settimana è stato stabilito anche quali biatleti altoatesini prenderanno parte ai Mondiali Giovani e Junior IBU ad Arber. Hannes Bacher e Simone Motta saranno al via nella categoria Juniores, nella categoria Giovani si sono qualificati Andreas Braunhofer, Jonas Tscholl, Julian Huber e Jan Steinkasserer.
Ottimi risultati anche per i freestyler
Anche i freestyler hanno alle spalle un fine settimana intenso, a partire dalle atlete e dagli atleti della squadra zonale di freeski che sono stati impegnati nel FIS Slopestyle Event a Mayrhofen. In campo maschile sia Alex Putzer (9°) sia Jakob Aichner (12°) sono entrati in top 15. Liam Gamper, invece, si è dovuto accontentare del 41° posto. Per quanto riguarda la gara femminile, Maya Recla ha brillato con un quarto posto.
Contemporaneamente in Alto Adige, all’Alpe di Siusi, si è tenuta una tappa della Coppa Italia, in cui sono stati festeggiati ottimi risultati. Julius Ladurner (ASV Burgstall) si è imposto nella categoria Ragazzi, Sebastian Hofer (ASV Burgstall) nella categoria Allievi, Marian Volgger (Vitamin F) in quella Juniores/Senior. Nella stessa categoria, ma in campo femminile, sono salite sul podio altre due atlete del team Vitamin F: Nina Mairhofer (2a) ed Emmi Forer (3a).
Anche gli atleti e le atlete dello snowboard freestyle sono stati impegnati in una tappa della Coppa Italia, a Cervinia. Nel Big Air Anna Brunner si è classificata settima tra le Allieve, Ben Marmsoler quinto tra gli Aspiranti, mentre Marian Brunner è salito addirittura sul terzo gradino del podio dei Giovani. Nello Slopestyle Anna Brunner si è classificata quarta tra le Allieve, Ben Marmsoler 15° tra gli Aspiranti e Marian Brunner quinto tra i Giovani.
Miglior risultato in FIS Cup per Maximilian Gartner a Villach Anche Maximilian Gartner ha avuto un ottimo fine settimana. Con un 17° e un 20° posto, il giovane gardenese ha ottenuto il suo miglior risultato in una FIS Cup di salto con gli sci. Alle gare a Villach hanno preso parte atleti di 12 Paesi. Erano assenti, invece, gli atleti della squadra zonale Iorio Min e Leonie Runggaldier, che hanno avuto l’onore di essere impegnati sul trampolino di Predazzo come apripista delle gare dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.










