Home / Notizie
I talenti altoatesini degli sport invernali continuano a volare alto
Bolzano, 3 febbraio 2026 – I giovani talenti locali sono stati costantemente impegnati su tutto il territorio provinciale anche nell’ultima settimana di gennaio. Segue il consueto resoconto dei momenti clou nelle varie discipline invernali. A Funes sabato si è svolta una gara internazionale FIS di snowboard, nella quale gli atleti della squadra zonale altoatesina hanno mostrato i muscoli. Tobias Mutschlechner
Febbraio 5, 2026
Image

Bolzano, 3 febbraio 2026 – I giovani talenti locali sono stati costantemente impegnati su tutto il territorio provinciale anche nell’ultima settimana di gennaio. Segue il consueto resoconto dei momenti clou nelle varie discipline invernali.

A Funes sabato si è svolta una gara internazionale FIS di snowboard, nella quale gli atleti della squadra zonale altoatesina hanno mostrato i muscoli. Tobias Mutschlechner (S. Vigilio di Marebbe) si è imposto precedendo Kevin Crazzolara (Badia), mentre Thomas Fachin dell’ASV Burgstall si è classificato sesto. Ventiquattr’ore dopo Mutschlechner e Crazzolara hanno replicato i risultati del giorno precedente, classificandosi di nuovo primo e secondo. In campo femminile l’ex atleta della squadra zonale altoatesina Anna Victoria Mammone (ASV Welschnofen) è stata la migliore snowboarder locale con un quinto e un settimo posto. Le gare a casa di Roland Fischnaller valevano anche per la Coppa Italia e l’Alperia Cup. La gara di domenica, inoltre, valeva come Campionato provinciale. Si sono laureati campioni provinciali:

U9: Samuel Großrubatscher (Val Gardena)

U11: Nora Knapp (Funes) e Jan Perathoner (Funes)

U13: Camilla Ciocca (Funes) e Sebastian Delago (Val Gardena)

U15: Lia Holzknecht (Funes) e Matteo Bogliolo (Postal)

Juniores: Anna Victoria Mammone (Nova Levante) e Tobias Mutschlechner (S. Vigilio di Marebbe)

Nel fine settimana i biatleti hanno preso parte ai Campionati italiani U13 e U15 di biathlon ad aria compressa a Entracque, in Piemonte. Le biatlete e i biatleti locali hanno vinto diverse medaglie. Nella sprint Leon Josef De Giuseppe dell’ASV Martell si è potuto rallegrare del bronzo U15. Le sue coetanee Lia Rainer e Lea Hochrainer hanno fatto doppietta per l’ASV Ridnaun. Nella categoria U13 Peter Granruaz (Alta Badia) ha vinto l’argento e due biatlete locali sono salite sui due gradini più alti del podio femminile: Dana Lilien Riba (Anterselva) ha vinto la medaglia d’oro, Franziska Staffler (Val d’Ultimo), quella d’argento.

Sono piovute medaglie anche domenica

Domenica sono andate in scena le gare a inseguimento. De Giuseppe si è classificato terzo nella gara maschile U15. Nell’U15 femminile tutte e tre le medaglie sono andate a biatlete altoatesine: Anna Wolf (Anterselva) si è imposta precedendo Lea Hochrainer e Maya Wierer, pure loro atlete dell’ASV Antholz. Nella categoria U13 maschile sono arrivati l’oro di Hannes Huber (Anterselva) e l’argento di Adam Oberhauser (Val Gardena), mentre nella pursuit U13 femminile tutte e tre le medaglie sono andate al collo di biatlete altoatesine: Riba ha vinto l’oro, Staffler l’argento e la gardenese Katharina Senoner il bronzo

Nel fine settimana, a Lama Mocogno (Emilia-Romagna), anche le fondiste e i fondisti sono stati impegnati nei Campionati italiani e nella Coppa Italia. Sabato Marie Schwitzer e Giada Fachin hanno vinto l’oro e l’argento della gara sprint a tecnica libera. Magda Moser si è classificata terza nella categoria U16 – la gara valeva per la Coppa Italia –, il suo coetaneo Paolo Pietroboni quarto U16 maschile. Domenica si è tenuta una gara individuale a tecnica libera, valida per la Coppa Italia. Marie Schwitzer si è imposta di nuovo tra le U20. Sul podio U16 femminile sono salite tre altoatesine: Jana Gufler, Magda Moser e Sara Zanaboni. Pietroboni, invece, si è classificato di nuovo quarto tra gli U16 maschi.

Preziose esperienze in Coppa Europa per i freestyler

Alla Coppa Europa di freeski a Prato Nevoso tutti gli atleti della squadra zonale altoatesina sono andati a punti. Alex Putzer si è classificato 20°, Liam Gamper 28°. Il migliore tra gli altoatesini in gara è stato Mattia Mersa, che ha mancato di poco il podio ed è arrivato quarto. Anche gli altoatesini Valentin Auer (19°), Max Von Aufschnaiter (22°) ed Elia Baez Locher (25°), compagni di squadra di Mersa nella nazionale B, si sono aggiudicati dei punti.

Anche gli snowboarder sono stati impegnati a Prato Nevoso. Nicole Bazzanella si è classificata 13a, mentre Marika Frenademetz ha chiuso al 22° posto la sua gara di esordio in Coppa Europa. Alla gara ha preso parta anche Jan Fulterer (48°). Felix Fulterer è arrivato per la prima volta in finale e ha chiuso la gara al nono posto.

Il Raiffeisen Slopestyle Tour di freeski e snowboard ha fatto tappa nel comprensorio sciistico Klausberg. Gli atleti della squadra zonale Alex Putzer (sci juniores/seniores) e Marian Brunner (snowboard juniores/seniores) hanno potuto esultare per la vittoria, Ben Marmsoler (snowboard juniores/seniores) per il secondo posto.

Risultati di tutto rispetto degli slittinisti ai Mondiali Juniores a Umhausen

Gli slittinisti alpini dell’Alto Adige hanno messo il loro sigillo sui Mondiali Juniores di Umhausen. Tra loro anche le atlete e gli atleti della squadra zonale: Jakob Gruber Genetti/Alex Castiglioni hanno ottenuto la medaglia d’argento nel doppio, Franziska Hofer si è classificata quinta nel singolo femminile, mentre nel singolo maschile Alexander Staffler ha sfiorato il podio e si è posizionato al quarto posto.

Sabato la Val d’Ultimo ha ospitato la terza tappa del circuito Raiffeisen. Nonostante la neve fresca della scorsa settimana, gli atleti hanno trovato una pista da slittino ben preparata. Alla gara hanno preso parte 78 giovani atleti e atlete. I migliori tempi di giornata nello slittino alpino sono stati di Paula Fink (ASV Latzfons) e di Daniel Gamper (ASV Feldthurns). Nella classifica a squadre si è imposto l’ARC Ultental davanti a Laas Raiffeisen e ASV Latzfons. Nella slitta sportiva sono stati imbattibili Teresa Runggatscher (ASV Villnöss) e Stefan Geiser (ASC Laugen Tisens). La squadra più veloce è stata quella di Laugen Tisens, davanti ad ASV Villnöss e ASC Olang.

Nelle varie categorie si sono imposti:

Slittino alpino, Baby: Marie Wegmann (Lasa) e Tom Breitenberger (Ultimo)

Slittino alpino, Cuccioli: Anne Breitenberger (Ultimo) e Simon Matzoll (Ultimo)

Slittino alpino, Ragazzi: Emilie Marzari (Ultimo) e Markus Mittermair (Nova Ponente)

Slittino alpino, Allievi: Paula Fink (Lazfons) e Daniel Gamper (Velturno)

Slittino alpino, Seniores: Laura Wegmann (Lasa) e Simon Gamper (Velturno)

Slitta sportiva, Baby: Valeria Matzoll (Ultimo) e Thomas Mitterrutzner (Lazfons)

Slitta sportiva, Cuccioli: Sofia Petriffer (Funes) e Julian Geiser (Laugen Tisens)

Slitta sportiva, Ragazzi: Johannes Pircher (Laugen Tisens)Slitta sportiva, Allievi: Teresa Runggatscher (Funes) e Stefan Geiser (Laugen Tisens)