Home / Notizie
SCI ALPINISMO – MATTEO BLANGERO BRONZO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI NEL PRIMIERO
Nicolò Canclini e Giulia Murada, re e regina ai campionati italiani sprint del Primiero. Per il carabiniere bormino non ci sonno rivali sin dall’inizio: dietro a lui la lotta è stata agguerrita e se il secondo posto se lo è aggiudicato con un bel finale il valtelinese delle Fiamme Gialle Erik Canovi, Hermann Debertolis (Fiamme Oro), ha potuto festeggiare un
Gennaio 10, 2026
Image

Nicolò Canclini e Giulia Murada, re e regina ai campionati italiani sprint del Primiero.
Per il carabiniere bormino non ci sonno rivali sin dall’inizio: dietro a lui la lotta è stata agguerrita e se il secondo posto se lo è aggiudicato con un bel finale il valtelinese delle Fiamme Gialle Erik Canovi, Hermann Debertolis (Fiamme Oro), ha potuto festeggiare un bronzo tricolore sulle piste di casa.
In campo femminile Giulia Murada (Esercito) ha confermato il successo del 2025, precedendo la compagna di squadra Alba De Silvestro e di 9 la valtellinese Katia Mascherona (Fiamme Gialle). 6ª piazza per la piemontese Ilaria Veronese (Carabinieri).
Per quanto concerne i tre titoli giovanili, nella categoria under 20 a primeggiare sono stati Lorenzo Milesi (Fiamme Gialle) e Melissa Bertolina (Fiammer Oro). Il primo ha dominato la propria semifinale e poi ha controllato la finale; il piemontese Francescfo Armando (Tre Rifugi) chiude al 10° posto. La seconda, allo stesso modo, è andata a prendersi il titolo vincendo su Silvia Boscacci. 10° posto per Agata Werndorfer (Tre Rifugi). Nella categoria under 18 si sono guadagnati il titolo tricolore Gioele Migliorati e Giorgia Pollini. Migliorati ha preceduto Vavassori e il piemontese Matteo Blangero (Tre Rifugi)che conquista così la medaglia di bronzo. La trentina ha invece avuto la meglio su Marlies Sartori, mentre il bronzo è finito a Teresa Schivalocchi.
Infine nella categoria under 16 il successo tricolore è andato a Marco Previsdomini e a Giulia Tomasoni. Il valtellinese ha letteralmente fatto il vuoto dietro di sé, lasciandosi alle spalle Tomaso Coda Fanetti e Damiano Migliorati. Un pizzico di rammarico per il piemontese Giacomo Barbero (Tre Rifugi) che conclude con un amaro quarto posto dopo essere stato sorpassato sulla linea del traguardo, episodio che non cancella comunque una prestazione di assoluto spessore. Tomasoni ha preceduto le due valtellinesi Gioia Pozzi ed Elisa Viviani rispettivamente di 3 e 4 secondi. Da evidenziare il risultato di Cloe Vesco (Tre Rifugi), quarta classificata: per lei si trattava della prima gara di sci alpinismo, affrontata con grande determinazione e lucidità. Il podio è sfumato per pochissimo, ma il risultato assume un valore ancora più significativo proprio alla luce dell’inesperienza e dell’emozione dell’esordio.