
Secondo posto per il carabiniere parmense Tommaso Saccardi nello Slalom della Coppa Europa maschile che si è disputato sulla pista Aloch a Pozza di Fassa. Saccardi ha chiuso a 48/100 dal francese Auguste Aulnette dello Ski Club Mieussy, primo con il tempo totale di 1’,46”,72/100 in risalita dalla sesta piazza, mentre a metà gara Saccardi era primo. Il podio è stato completato dall’altro francese Hugo Desgrippes del Club des Sports de La Clusaz, staccato di 51/100. Seguono in quarta posizione lo svizzero Tanguy Nef a 62/100 e il leader della classifica della Coppa Europa di Slalom, il norvegese Hans Grahl-Madsen. L’Italia ha piazzato 6 atleti nei primi trenta, con decimo il carabiniere altoatesino Simon Maurberger, undicesimo il carabiniere bergamasco Alessandro Pizio, diciannovesimo il finanziere badiota Matteo Canins, ventunesimo il poliziotto padovano Stefano Pizzato, ventitreesimo il cuneese Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito. Al 31° posto il carabiniere cuneese Edoardo Saracco.





Sabato 20 dicembre si è disputato in Valle Aurina-Ahrntal un secondo Slalom valido per il circuito continentale femminile, vinto in rimonta dalla statunitense Liv Moritz dello University of Denver Ski Team, con il tempo totale di 1’,29”,92/1090. Seconda a 31/100 la svedese figlia d’arte Estelle Alphand dell’Aare Slalomklubb, terza a 41/100 la carabiniera di Latina Giulia Valleriani, quarta a 45/100 la pisana Alice Pazzaglia del Centro Sportivo Esercito, mentre la finanziera valsesiana Emilia Mondinelli ha rimontato ben diciassette posizioni, piazzandosi tredicesima ad 1”,20/100. Fuori dai punti ma con una bella gara la diciottenne astigiana Emma Bastita dello Sci Club Sestriere, quarantaquattresima. I prossimi appuntamento con la Coppa Europa saranno a Sestriere con due Giganti femminili in programma venerdì 9 e sabato 10 gennaio e con due Super-G maschili a Wengen nelle stesse date.
La classifica dello Slalom della Coppa Europa maschile a Pozza di Fassa
La classifica del secondo Slalom della Coppa Europa femminile in Valle Aurina
Nelle foto in allegato: le premiazioni degli Slalom di Coppa Europa a Pozza di Fassa e in Valle Aurina e i primi tre della gara maschile a Pozza di Fassa



