
La sprint domenicale ha concluso le due giornate di gare test in Val Martello, competizioni che per l’Italia erano valide come selezioni per la prima tappa di IBU Cup, in programma a Obertilliach. Tra gli uomini il successo è andato al lettone Birkentals, mentre tra le donne si è imposta la russa di passaporto sudcoreano Avvakumova. L’Italia ha visto salire sul podio due atleti nella gara maschile, un ottimo Davide Compagnoni, giunto secondo e Nicola Romanin, terzo, entrambi con doppio zero. Tra le donne è arrivata invece seconda Linda Zingerle, che ha mancato il successo a causa di un doppio errore in piedi.
In terza piazza è giunta la lettone Estere Volfa, che ha mancato un bersaglio in piedi, terminando a 29″7 dal successo.Ai piedi del podio Bendika, che ha mancato tre bersagli, dei quali due a terra. Alle sue spalle è giunta la connazionale Bleidele. Sesta piazza per Birgit Schölzhorn, apparsa in buona condizione ma imprecisa al poligono dove ha commesso tre errori (2-1). Per lei distacco di 43″4. Settima piazza per Ilaria Scattolo che si è messa alle spalle per due decimi Beatrice Trabucchi, entrambe con due errori a terra. A completare la top ten Alessa Forlin ed Astrid Plosch. Più attardata la cuneese del Centro Sportivo Esercito Francesca Brocchiero, che pag 5 errori complessivi al poligono e termina in 15ª posizione.
Al maschile, ai piedi del podio Cesare Lozza, staccato di 40″9 dal primo posto, grazie a una grande prestazione al poligono, dove ha sparato col 100%. Da sottolineare il bel quinto posto del lettone Lozbers, classe 2009 e appena sedicenne, che è riuscito a chiudere a 47″1 dal primo posto nonostante due errori al tiro. Sesto ha chiuso il cuneese Nicolò Giraudo, che con due errori ha terminato a 54″9. Settimo uno juniores lettone, Matiss Meirans, poi ottavo il carabiniere Iacopo Leonesio giunto a 1’01″6 nonostante lo zero al tiro. A chiudere la top ten Felix Ratschiller e l’altro cuneese in gara, Marco Barale. 13° posto per Thomas Daziano.
Nella sprint di sabato 22 novembre, la vittoria della gara è andata al lettone Renan Birkentals il quale, con un ottimo 10 su 10 al poligono e un passo sugli sci notevole ha rifilato ben 47”4 al più immediato inseguitore, l’azzurro Alex Perissutti, pulito al tiro anche lui. Completa il podio il veterano azzurro Nicola Romanin con un errore al tiro a terra davanti a Marco Barale, anch’egli con un errore, ma nella sessione in piedi. Più attardato Nicolò Giraudo che chiude al 16° posto con 4 errori totali; Thomas Daziano chiude al 19° posto. Al femminile, ottima prestazione per la maggiore delle sorelle Trabucchi, Beatrice, che conquista la vittoria con 11”4 di vantaggio su Astrid Plosch e 16”4 su Linda Zingerle, che completano il podio. Per la 25enne, vittoria nonostante un errore a terra, stessa sorte toccata a Plosch. La veterana lettone Baiba Bendika chiude ai piedi del podio con un inopinato 5 su 10 al poligono (due errori a terra e tre in piedi) e nonostante ciò conclude a soli 26” dalla vetta, a dimostrazione di un motore superiore sugli sci stretti. Quinta e sesta la più giovane delle sorelle Trabucchi, Martina, con due errori equamente distribuiti sulle due serie e Sara Scattolo, anch’ella con due errori ma entrambi nella sessione in piedi. La piemontese Francesca Brocchiero ha concluso al 10° posto e 2 errori nel tiro in piedi.
Di seguito le classifiche della sprint di domenica 23 novembre 2025:
Di seguito le classifiche della sprint di sabato 22 novembre 2025:



