
Paolo Stefanini, allenatore del gruppo World Cup donne, è il vincitore dell’edizione 2025 del premio “Gli Allenatori”, istituito dal gruppo Montagnedoc. Andrea Vianello, che attualmente cura la preparazione degli sci utilizzati da Lara Colturi in Coppa del Mondo, è invece lo skiman dell’anno. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è tenuta nella mattinata di sabato 17 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Come sempre è stato lo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori, rappresentato alla cerimonia dalla presidente Roberta Serdoz, ad indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Tra i riconoscimenti speciali consegnati durante l’evento quello intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle Olimpiadi di Anversa del 1920. Il premio è andato a Simona Novara, direttrice dello Sci Club Sestriere e consigliera del Comitato regionale FISI Alpi Occidentali.
Paolo Stefanini è stato premiato come allenatore dell’anno in considerazione del lavoro svolto durante una stagione a dir poco trionfale per la squadra nazionale femminile di sci alpino, in cui Federica Brignone ha conquistato la Coppa del Mondo generale e le Coppe del Mondo di specialità del Gigante e della Discesa. Andrea Vianello, già skiman di campioni del calibro di Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Lindsey Vonn, Julia Mancuso e Tina Maze, ha dimostrato di saper vincere un’ulteriore sfida, supportando la crescita agonistica di Lara Colturi, ormai protagonista della Coppa del Mondo e molto attesa nella prossima stagione, in cui a Cortina si assegneranno i titoli olimpici.




Nelle foto in allegato: alcuni momenti della cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 del premio “Gli Allenatori” (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)


