
Mercoledì 9 aprile Pietro Tranchina dello Sci Club Claviere ha concluso la sua partecipazione alle gare internazionali in programma sulle piste andaluse della Sierra Nevada con un sesto posto in uno Slalom FIS, a 2”,19/100 dall’andorrano Xavier Cornella Guitart dell’Esquì Club d’Andorra, primo con il tempo totale di 1’,38”,80/100. Nello Slalom e nel Gigante che valevano per l’assegnazione dei titoli nazionali spagnoli Tranchina purtroppo è uscito, mentre, sempre in Sierra Nevada, si è classificato nono nel Super-G dei campionati iberici vinto da Ander Mintegui dello Skiarte e quattordicesimo in un Super-G valido solo come gara FIS vinto da Albert Ortega del La Molina Club d’Esports.
All’Alpe Cermis di Cavalese mercoledì 9 aprile si è disputato un Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo Pasta Felicetti e organizzato dal Val di Fiemme Ski Team. Nella gara femminile il Comitato FISI Alpi Occidentali è salito sul podio grazie alla verzuolese Sofia Mattio dello Sci Club Sestriere, terza a 46/100 dalla vincitrice, la valdostana Cecilia Pizzinato dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,40”,92/100, precedendo per un solo centesimo la veronese Francesca Semprebon del Falconeri Ski Team. Al tredicesimo posto la villarese Vittoria Lerda dello Sci Club Sestriere, al ventiseiesimo Anita Ochrymowicz dello Sci Club Sauze d’Oulx. La gara maschile è stata vinta dal finanziere ampezzano ventenne Edoardo Baldo, con il tempo totale di 1’,37”,55/100. Da registrare il decimo posto del sestrierino Giacomo Fernando Rej dello Sci Club Sestriere e il diciassettesimo del torinese Pietro Casartelli, anche lui del Sestriere.
La Federazione tedesca organizza in questi giorni alcune gare FIS a Pfelders-Plan di Moso in Passiria alcune gare FIS. Il programma è stato aperto da un Gigante e in quello maschile si è classificato settimo il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, staccato di 62/100 dal vincitore, lo svizzero Federico Toscano dello Sci Club San Bernardino, primo con il tempo totale di 1’,46”,79/100.
Le classifiche delle gare FIS e dei campionati nazionali spagnoli in Sierra Nevada
Le classifiche del Gigante FIS-NJR all’Alpe Cermis di Cavalese
La classifica del Gigante FIS disputato a Pfelders-Plan di Moso in Passiria
Nelle foto Sofia Mattio e Pietro Tranchina in immagini di repertorio dell’Archivio Fotografico del Comitato FISI Alpi Occidentali




