Home / Notizie
SCI DI FONDO – FESA CUP: BEATRICE LAURENT E’ 4ª NELLA MASS START DI PLANICA.
Bella vittoria di Iris De Martin Pinter nella Mass start in tecnica classica di Planica, valida per la Fesa Cup. Ottimo quarto posto per la piemontese Beatrice Laurent tra le U20.Al femminile la giornata si è aperta con le ragazze della categoria Senior impegnate nella 10 chilometri in tecnica classica. Fin dai primi chilometri si è subito formato un gruppetto
Marzo 9, 2025
Image

Bella vittoria di Iris De Martin Pinter nella Mass start in tecnica classica di Planica, valida per la Fesa Cup. Ottimo quarto posto per la piemontese Beatrice Laurent tra le U20.
Al femminile la giornata si è aperta con le ragazze della categoria Senior impegnate nella 10 chilometri in tecnica classica. Fin dai primi chilometri si è subito formato un gruppetto di 12 atlete con le due italiane  Veronica Silvestri e Iris De Martin Pinter, in grande spolvero sempre in testa al gruppo. Situazione stabile fino a 6.6 km, quando ha iniziato a delinearsi il gruppo delle probabili vincitrici. Sul traguardo ha avuto la meglio l’atleta del gruppo sportivo Carabinieri che si è messa dietro le due francesi, Julie Perriel e Juliette Decordeau. Ottimo quinto posto per Veronica Silvestri che ha chiuso a soli 6 secondi dal podio, dopo una gara sempre tra le prime. Bravissima anche Ylvie Folie, ottava a 15 secondi dalla vincitrice.
Stesso format e stessa distanza per le U20, protagoniste di una gara molto equilibrata con un gruppetto di nove atlete, tra cui le due italiane Beatrice Laurent e Marit Folie che, ai 6.6 km, si è avvantaggiato rispetto al gruppo. Sul finale le due francesi Annette Coupat e Ariane Pignot hanno staccato le compagne di fuga, regalando così alla Francia una bella doppietta, con  Coupat che ha distanziato la connazionale Pignot di soli 2 secondi; terza la tedesca Buchmann. Invece, Beatrice Laurent ha chiuso quarta a soli 6 secondi dalla vincitrice, mentre Marit Folie si è piazzata ottava. Poco più indietro le altre italiane, con Romina Bachmann, che ha chiuso 15esima e Marie Schwitzer che ha concluso la sua prova in 20esima posizione.
Al maschile, tra i Senior, bella prova di Luca Dal Fabbro con un ottimo finale si è piazzato settimo. L’andamento della gara si è delineato ai 6.6 chilometri quando si è formato un gruppetto di testa con una decina di elementi tra cui tre italiani  Giacomo Petrini, Giandomenico Salvadori e Luca Del Fabbro, con il vincitore di sabato Lorenzo Romano poco dietro.
A metà gara però solo due degli italiani, Giacomo Petrini e Giandomenico Salvadori, sono rimasti nel gruppo di testa mentre Lorenzo Romano e Luca Del Fabbro  hanno accusato un lieve ritardo. Ai 13.3 km è cambiato di nuovo lo scenario, con lo svizzero Savary e il francese Arnaud che si sono avvantaggiati su tutti, mentre da dietro continuava l’inseguimento di Petrini e Romano, che da dietro si è portato a ridosso dei primi posti. I due di testa hanno però continuato a guadagnare sugli inseguitori con Petrini e Romano transitati ai 16.9 km con un distacco di 49 secondi e Davide Ghio e Luca Del Fabbro a 10 secondi dalla coppia italiana.
Negli ultimi tre chilometri  Arnaud ha salutato la compagnia dello svizzero Savary, chiudendo primo con 9 secondi di vantaggio sullo stesso Savary, terzo l’altro francese Rousset. Ottimo finale in crescendo per Luca Del Fabbro che ha colto il settimo posto, mentre da dietro è tornato sotto, con una splendida rimonta, Davide Ghio, decimo, seguito da Romano, 11esimo, e Petrini 12esimo. Poco più indietro Andrea Zorzi, 19esimo, e Giandomenico Salvadori 20esimo. Teo Galli ha invece chiuso al 37esimo posto.