
Nella giornata di sabato 1 marzo si è svolta la prima tappa carnica della due giorni della Coppa Italia Rode alla Carnia Arena di Forni Avoltri, a pochi passi da Sappada, in uno dei templi storici dello sci nordico in Friuli.
In programma una sprint in tecnica libera che ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti suddivisi nelle categorie U18-U16 (la più numerosa, comprendente circa la metà degli atleti), U20 Juniores e Senior.
Giacomo Gabrielli (Esercito) e Iris De Martin Pinter (Carabinieri) hanno dominato nelle categorie senior sin dalle qualifiche della mattina. Il trentino Gabrielli ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Mikael Abram (Esercito) e Teo Galli (Carabinieri). In 8ª posizione si è classifiicato il cuneese delle centro sportivo Carabinieri Lorenzo Romano seguito da Davide Ghio (Fiamme Gialle). Al femminile nella scia di De Martin Pinter si sono inserite la bergamasca Lucia Isonni (Esercito) e la livignasca Veronica Silvestri (Fiamme Gialle). 10ª piazza per Elisa Gallo (Fiamme Gialle).
Per la categoria Juniores U20 maschile il successo è andato a Federico Pozzi, che nelle qualifiche aveva fatto registrare il 3° tempo: L’atleta del centro sportivo Fiamme Oro vincente su Gabriele Matli (Fiamme Gialle) e Davide Negroni (Fiamme Gialle). Edoardo Forneris (Esercito) si ferma alle semifinali e chiude al 7° posto mentre Alessio Romano (Carabinieri) chiude all’11° posto. 22ª piazza per Gabriele Norbiato (Entracque Alpi Marittime). Al femminile, Marie Schwitzer (Carabinieri) vince al femminile su Marit Folie (Esercito) e Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama).
Conferma l’ottimo stato di forma Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle) che si aggiudica la vittoria nella categoria Aspiranti. Il bormino è davanti a Edoardo Trombetta (Skicollege Veneto) con Giacomo Barale (Entracque Alpi Marittime) che che chiude al terzo posto. Buona la prova del biatleta cuneese Filippo Massimino (Entracque Alpi Marittime) che chiude al 5° posto. Leonardo Brondello (Valle Stura) chiude al 27° posto.
Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) si aggiudica la vittoria al femminile ed è seguita dalla cuneese Lucia Delfino (Valle Stura) e Caterina Milani (Val Biois). Va in finale anche Alice Gastaldi (Fiamme Gialle) che chiude al 6° posto.




