
Domenica 23 febbraio le piste del centro fondo Gellas di Entracque hanno visto sfidarsi giovani atleti di fondo e biathlon per il Trofeo Alessandro Biarese, dedicato al compianto e indimenticato allenatore dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e del Comitato FISI Alpi Occidentali che ha cresciuto generazioni di fondisti e biatleti portandoli alla ribalta nazionale. La manifestazione, organizzata dallo Sci Club Alpi Marittime, prevedeva, una mass start in tecnica classica che ha visto la vittoria, nella categoria Cuccioli U12 femminile, Anna Falco. L’atleta dello sci club Valle Maira è stata la più veloce a percorrere i 3km chiudendo in 14’06.3 con un vantaggio di 29.1 sulla compagna di sodalizio Maddalena Palumbo. Matilde Matheoud Blanc (Nordico Pragelato) si accomoda sul terzo gradino del podio con un distacco di 1’13.5.
Al maschile, Simone Macario (Valle Pesio) vince in 13’42.8 davanti a Simone Carletto (Entracque Alpi Marittime; +20.1) e Nicolò Lai (Entracque Alpi Marittime, +25.3).
Nella categoria Baby U10, Carlotta Cismondi (Entracque Alpi Marittime) vince in 11’55.4 con un margine di 2.8 su Carlotta Nessi (Valle Maira). Terza piazza per Mara Dutto (Entracque Alpi Marittime) a 1’33.3 dalla vincitrice.
Al maschile, Nicolò Macario (Valle Pesio) vince con ampio margine su Tommaso Palumbo (Valle Maira; +35.8). Chiude il podio Camillo Macario (Entracque Alpi Marittime).






