Il Trofeo CONI degli Sport Invernali ha preso il via venerdì 17 gennaio in Abruzzo. Per quanto riguarda lo sci alpino, ad aprire il programma è stata una Combinata che, a causa della insufficiente larghezza della pista, non ha consentito l’effettuazione delle tre manche della gara Flipper inizialmente previste dal programma ufficiale. La classifica unica in base alla somma dei tempi delle due run disputate ha visto in capo maschile una doppietta del Comitato Alpi Occidentali: ha vinto Pietro Desogus dello Sci Club Borgata in 57”,45/100, precedendo per 6/100 Emanuele Croce dello Sci Club Lancia, con il friulano Francesco Calignano dello Sci Club 70 terzo a 48/100. Sesto posto per Carlo Bertazzini dello Sci Club Valchisone, tredicesimo per Giacomo Queirolo del Mondolè Ski Team. Podio sfiorato invece in campo femminile, perché la biellese Angelica Platinetti dello Sci Club Bielmonte Oasi Zegna si è piazzata quarta a 7/100 dal terzo posto. Ha vinto Amelie Sandrini del Brixia Sci Club con il tempo totale di 57”,34/100 e con 1”32/100 di vantaggio su Letizia Callea dello Sci Club 70. Terza ad 1”,52/100 Vita Casamassima del Tarvisio Racing Team. Sesto posto per Margherita Sartoris dell’Equipe Limone, settimo per Vittoria Simonelli del Mondolè Ski Team, tredicesimo per Sofia Maggiani Caminelli dello Sci Club Valchisone.
Per lo Snowboard alpino era in programma il Gigante. In campo maschile nella categoria Ragazzi successo altoatesino con Maris Baumgartner dell’Amateursportverein Villnoess in 37”,87/100 con 1”,95/100 di vantaggio su Lorenzo Bossa dello Sci Club Borgata Sestriere e 2”,71/100 su Tommaso Angelo Leone dello Ski Team Cesana. Quinto posto per Riccardo Leone dello Ski Team Cesana e ottavo per il compagno di squadra Gianni Valsesia. In campo femminile terzo posto per Maggie Evangelina Castello dello Sci Club Bielmonte Oasi Zegna a 2”,40/100 dall’altoatesina Lia Holzknecht dell’Amateursportverein Villnoess, che ha vinto in 43”,39/100, precedendo la compagna di squadra Muriel Dorfmann per 1”,10/100. Nona posizione per Ayu Garberoglio della Snow Academy Prato Nevoso e decima per Giovanna Bernardi dello Sci Club Sestriere.
In allegato: le classifiche della prima giornata del Trofeo CONI e la foto della premiazione della Combinata dello sci alpino