Aveva già sfiorato il podio a Beaver Creek e in Val Gardena in Super-G e finalmente Fredrik Moeller può fare festa. Il ventiquattrenne norvegese dello Ski Club Oppdal Alpin, con una gara priva di errori ha dominato il Super-G di Bormio che chiude l’annata 2024 dello sci alpino di Coppa del Mondo. Con il tempo di 1’,29”,22/100 Moeller ha preceduto per 20/100 il veterano austriaco Vincent Kriechmayr del TVN Wels. Sul podio, a 24 ore di distanza dalla vittoria in Discesa, anche l’elvetico Alexis Monney dello Ski Club Chatel-Saint-Denis, terzo a 24/100. Ancora una volta l’azzurro migliore è stato Mattia Casse, undicesimo ad 1”,04/100 con qualche errore nel finale. “Considerando che nelle ultime due stagioni non ho finito la gara, il risultato non è male. – ha commentato Casse – So che questo non è un Super-G adatto a me, ma ho attaccato comunque, commettendo uno sbaglio nell’ultima parte. Per me è stata una settimana buona: è vero che ho commesso due errori, ma posso registrare ulteriormente le cose in vista di gennaio.
Quest’anno c’è il gran ritorno del Super-G di Kitzbühel e mi voglio divertire con quello”. Sedicesimo e deluso il carabiniere altoatesino Dominik Paris, seguito dal ventitreenne finanziere gardesano Giovanni Franzoni, diciassettesimo. Punti anche per il comasco Nicolò Molteni del Centro Sportivo Esercito, ventottesimo. Peccato invece per Gregorio Bernardi: il ventenne finanziere sestrierino , al debutto sulla pista Stelvio, ha sfiorato i primi punti in Coppa del Mondo, piazzandosi trentunesimo a 2”,89/100 e a soli 7/100 dalla trentesima piazza. Trentasettesimo invece il poliziotto genovese Marco Abbruzzese.
In assenza di Mikaela Shiffrin, nello Slalom femminile di Semmering è stata la croata Zrinka Ljutic a dominare la gara, alla maniera della campionissima statunitense, cioè facendo selezione nella prima manche (disegnata in questo caso dal padre allenatore) e creando il vuoto nella seconda. La portacolori dell’HSK Zuti Macak ha chiuso con il tempo totale di 1’,43”,33/100, lasciando ad 1”,75/100 la tedesca Lena Dürr della Sportverein Germering e ad 1”,85/100 l’austriaca Katharina Liensberger. Nella seconda manche è uscita l’unica azzurra che si era qualificata, la poliziotta roveretana Martina Peterlini, uscita a metà del tracciato. L’unica italiana al traguardo è quindi la valsusina Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli, che però difende i colori dell’Albania: quattordicesima a 3”,70/100, anche se debilitata dall’influenza. Prova sfortunata invece per la sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, che ha chiuso la prima manche al trentaseiesimo posto, mancando per soli 5/10 la qualificazione alla seconda.
La classifica del Super-G della Coppa del Mondo maschile a Bormio
La classifica dello Slalom della Coppa del Mondo femminile a Semmering
Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: alcuni degli italiani e delle italiane in gara nel Super-G maschile di Bormio e nello Slalom femminile di Semmering