
La Coppa Europa di sci alpino ha aperto la settimana prima di Natale tra Svizzera e Italia, con le donne impegnate nel primo Super-G di Zinal e gli uomini nello Slalom di Obereggen. La gara nel Canton Vallese è stata vinta dalla carabiniera vicentina ventottenne Asja Zenere, che ha centrato il quinto successo in carriera nel circuito continentale, chiudendo con il tempo di 1’,00”,14/100 e precedendo per 16/100 la svizzera Janine Schmitt dello Ski Club Graue Hoerner Mels. Terza a 22/100 la canadese Valerie Grenier dello Ski Club Tremblant. Nona a 78/100 la carabiniera bergamasca Ilaria Ghisalberti, decima ad 85/100 la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand: una conferma, dopo il quinto e sesto posto in Discesa della settimana scorsa a Sankt Moritz. Tredicesima la carabiniera canavesana-valdostana Giulia Albano, sedicesima la carabiniera meranese Elisa Platino.






A Obereggen invece l’uscita del parmense Tommaso Saccardi, che era in testa a metà gara, ha lasciato spazio alla vittoria del ventunenne francese Antoine Azzolin del Club des Sports Mégeve, con il tempo di 1’,40”,09/100 a precedere il finlandese Jesper Pohjolainen del Hyvinkaan Slalomseura Sukkula staccato di 4/100, con il norvegese Oscar Andreas Sanvik del Ready terzo a 5/100. Sesto e settimo posto per i due sudtirolesi Simon Maurberger dei Carabinieri e Matteo Canins delle Fiamme Gialle, rispettivamente a 53/100 e 82/100. L’alpino cuneese Corrado Barbera si è classificato quindicesimo a 2”,30/100.
La classifica del Super-G della Coppa Europa femminile disputato a Zinal
La classifica dello Slalom della Coppa Europa maschile disputato ad Obereggen
Nelle foto in allegato: le premiazioni del Super-G femminile di Zinal e dello Slalom della Coppa Europa maschile disputato ad Obereggen e alcuni protagonisti della gara maschile


