Home / Notizie
BIATHLON – IL CUNEESE MARCO BARALE CHIUDE AL 24° POSTO NELLA SPRINT DI IBU CUP IN SVEZIA
Il norvegese Aspenes (0+1), con una prova solida al poligono e il miglior course time sugli sci, porta a casa il successo nella prima sprint stagionale di IBU cup a Idre Fjäll (Svezia). il classe ’97 norvegese regola il connazionale Uldal (0+1) e il francese Guigonnat (0+0), più preciso al poligono dei rivali, ma meno rapido sugli sci. Si apre
Novembre 28, 2024
Image

Il norvegese Aspenes (0+1), con una prova solida al poligono e il miglior course time sugli sci, porta a casa il successo nella prima sprint stagionale di IBU cup a Idre Fjäll (Svezia). il classe ’97 norvegese regola il connazionale Uldal (0+1) e il francese Guigonnat (0+0), più preciso al poligono dei rivali, ma meno rapido sugli sci. Si apre quindi subito nel segno della Norvegia la stagione 24/25 del biathlon.
L’attesa è finita e dopo i lunghi mesi della preparazione estiva e le prime prove sulla neve delle scorse settimane in Val Martello, prendono finalmente il via le competizioni ufficiali della stagione agonistica 2024/2025 del biathlon con le gare di IBU cup a Idre Fjäll (Svezia). A rompere il ghiaccio sono gli uomini con una sprint di 10 km.
Le condizioni di gara non erano particolarmente complicate, non c’erano precipitazioni, la temperatura si aggirava attorno ai -7 gradi e il vento era scarso o assente. E’ così della Norvegia il primo successo stagionale di IBU cup, risultato non di certo a sorpresa: l’ultimo giro per la vittoria e anche per il podio è di Aspenes (0+1) che difende con autorità la propria leadership fino al traguardo, concludendo la prova in 23’20.7 e conquistando la sua terza affermazione in carriera in IBU cup. Bella rimonta nell’ultima tornata per l’altro norvegese Uldal (0+1) che chiude a 12″, mentre completa il podio l’esperto francese Guigonnat (0+0). Chiudono la TOP 5 Claude (0+1) e Kaiser (0+1). Per l’Italia ottima prestazione di Nicola Romanin che si difende bene sugli sci e commette un solo errore a terra e chiude 14° con un distacco di 1’20”. Buona prova anche per Christoph Pircher (1+0), che finisce 20° a 1’50”. Buoni ed incoraggianti segnali dal giovane cuneese Marco Barale (0+2) che si difende bene sugli sci facendo segnare il 24° tempo finale. Più attardati e più fallosi al tiro Nicolò Betemps (0+2) e David Zingerle (1+2), chiudono oltre la trentesima posizione, ma comunque in zona punti. L’altro cuneese convocato per la trasferta svedese, Nicolò Giraudo, chiude al 54° posto (2+0). 

QUI la classifica completa della sprint