Home / Notizie
SCI DI FONDO – FESA CUP: BEATRICE LAURENT 5^ NELLA 10KM IN CLASSICO DI GRESSONEY. VITTORIA DELLA TEDESCA LOHMANN
Ultima giornata di gare sulle nevi valdostane dove il programma di domenica 25 gennaio cambia da mass start a 10 km in tecnica classica.Nella gara Senior, per una manciata di secondi non va in porto l’assalto al podio delle azzurre, che concludono in quarta, quinta, sesta e settima posizione con Martina Bellini, Beatrice Laurent, Ylvie Folie e Cristina Pittin.Giornata trionfante
Gennaio 25, 2026
Image

Ultima giornata di gare sulle nevi valdostane dove il programma di domenica 25 gennaio cambia da mass start a 10 km in tecnica classica.
Nella gara Senior, per una manciata di secondi non va in porto l’assalto al podio delle azzurre, che concludono in quarta, quinta, sesta e settima posizione con Martina Bellini, Beatrice Laurent, Ylvie Folie e Cristina Pittin.
Giornata trionfante per la Germania, con la tripletta di Lisa Lohmann, vincitrice, Theresa Fuerstenberg seconda e Germana Thannheimer terza. Dominio tedesco con ben sei atlete nelle prime dieci posizioni. Maria Eugenia Boccardi e Francesca Franchi concludono a ridosso delle migliori 10, in 11° e 13° posizione; tra le migliori venti anche Marit Folie, al 19° posto. Elisa Gallo 25°, Romina Bachmann 30° e Lucia Isonni 36°.
Vanessa Cagnati si impone di forza nella categoria U20 davanti alla svizzera Nina Cantieni ed alla francese Anouchka Neuville. La diciottenne di Falcade, sugli stessi tempi di Cantieni nella prima parte di gara, cambia passo nei secondi 5 km e prende il largo su tutte le altre; al termine della gara, il margine sull’elvetica vincitrice nella Sprint in classico di ieri è di 12 secondi, mentre la francese Neuville termina a quasi 25 secondi di distacco. Quarto posto per la tedesca Sarah Hofmann, che sopravanza nell’ultimo giro la transalpina Nappey, ma che non riesce ad andare all’assalto del podio per poco meno di 3 secondi. 3 le italiane nelle migliori 20 di giornata, con Marie Schwitzer che chiude in 12° posizione, Caterina Milani in 18° posizione e Claire Frutaz al 19° posto. Marta Bellotti, Giada Fachin, Lea Hintner e la cuneese della Valle Stura Lucia Delfino chiudono in successione dalla 23° alla 26° posizione; Annika Hofmann è 33° e Giulia Ronchail, dello sci club Nordico Pragelato, è 38°.
Daniel Pedranzini vince di misura la 10 km U20 in tecnica classica con partenza ad intervalli ripetendo così i successi in questo stesso format delle ultime due settimane a Falcade e Seefeld, confermandosi in forte crescita. Dopo la forte nevicata di sabato notte e con le gare rinviate di circa mezz’ora, l’azzurro classe 2007 di Valdisotto, portacolori delle Fiamme Gialle, ha infilato di 3″ il coetaneo francese Gaspard Cottaz e il tedesco Felix Bollwein. Buone gare anche per Marco Pinzani, che si ferma ai piedi del podio, con 40″ di ritardo dal vincitore e per Thomas Maestri, classe 2008, sesto a poco meno di un minuto. Si ferma al 13esimo posto Federico Pozzi, ieri secondo nella sprint, che ha preceduto di poco Niccolò Bianchi e Federico Risatti. Al 18° posto chiude il cuneese Giacomo Barale che ferma il crono in 28’04.1. Più attardato Edoardo Forneris che conclude al 28° posto. Leonardo Brondello (Valle Stura) e Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) chiudono rispettivamente a 37° e 46° posto.
Nella gara senior l’esperto Giandomenico Salvadori ha beffato di 4 decimi Giovanni Ticcò per la doppietta azzurra. Il finanziere ha portato a casa così il suo secondo successo consecutivo a questi livelli in questo format di gara, dopo la vittoria di due settimane fa a Seefeld. Grande prestazione invece per il poliziotto di Moena, che ha riscattato le prove non proprio positive delle ultime settimane con questo bel risultato. Ha chiuso il podio il giovane francese Ivan Essonnier, staccato di 24″. il cuneese Davide Ghio conclude al 33° posto in 27’54.4