Home / Notizie
SCI DI FONDO – I RISULTATI DELLA GARA REGIONALE DEL TROFEO ALESSIO QUARANTA DI ENTRACQUE
Giornata splendida, temperature ottimali e cielo terso hanno accolto i giovani fondisti che si sono dati battaglia sulla pista Feit del Centro Fondo Entracque in una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.Giovani maschili e femminili hanno aperto le competizioni con le gare individuali in classico sui 10 km e 7,5 km. Tra i ragazzi, Alessio Romano (CS Carabinieri) ha
Gennaio 11, 2026
Image

Giornata splendida, temperature ottimali e cielo terso hanno accolto i giovani fondisti che si sono dati battaglia sulla pista Feit del Centro Fondo Entracque in una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Giovani maschili e femminili hanno aperto le competizioni con le gare individuali in classico sui 10 km e 7,5 km. Tra i ragazzi, Alessio Romano (CS Carabinieri) ha dominato la prova dei 10 km, chiudendo in 26’52” senza penalità, seguito da Leonardo Brondello (SC Valle Stura) e Francesco Bocco (SC Nordico Pragelato). Sul fronte femminile, la vittoria sui 7,5 km è andata a Lucia Delfino (SC Valle Stura) con un tempo di 25’17”, mentre a completare il podio sono state Giulia Ronchail e Sofia Cogoli, entrambe del SC Nordico Pragelato.
Le categorie Under 16 hanno visto gare combattute su distanze più brevi: Lorenzo Crimaldi (Entracque Alpi M) ha primeggiato nei maschi sui 7,5 km chiudendo in 24’43”, seguito da Pietro Parola (SC Valle Stura) in 26’21” e Fabio Marino (SC Busca) in 26’48”. Tra le ragazze, successo per Alice Tomasin (SC Valle Stura) in 20’50”, davanti a Ludovica Giordanengo (Entracque Alpi M) con 21’17” e Margherita Salvetti (SC Busca) in 21’26”. Tomasin ha gestito al meglio la gara, chiudendo con un vantaggio costante sulle avversarie.
Nella categoria U14 maschile primo posto per Gioele Pellegrino (Entracque Alpi M) con 16’57”, secondo Carlo Simon (SC Valle Stura) in 17’40”, e terzo Alex Demichelis (Entracque Alpi M) in 17’44”, mentre al femminile la vittoria è andata a Lucia Macario (Entracque Alpi M) in 15’37”, seguita da Cecilia Parola (SC Valle Stura) in 16’00” e Sofia Giraudo (SC Busca) in 16’09”.
Tripletta dello sci club Entracque Alpi Marittime tra gli U12 con la vittoria di Nicolò Lai in 11’46”, sui compagni di sodalizio Edoardo Teoli, secondo in 11’54”, e terzo Simone Carletto in 11’55”. Una gara molto ravvicinata, con i giovani che hanno dato spettacolo fino all’ultimo metro. Maddalena Palumbo (SC Valle Maira) vince al femminile in 12’01”, davanti a Sofia Felici (SC Busca) in 12’35” e Giulia Allione (SC Valle Maira) in 12’36”.
I più piccoli, gli U10 Baby e U8 Super Baby, hanno colorato la pista con entusiasmo e determinazione, con successi rispettivamente per Edoardo Lantermino (SC Busca), Chiara Ronchail (SC Inordico Pragelato), Sebastian Rizzato (SC Valle Pesio) ed Emma Bounous (SC Inordico Pragelato).