
Si è aperta con grande spettacolo la gara regionale di sci di fondo a Pragelato, con distacchi minimi e prestazioni di alto livello tra i giovani atleti. Tra gli Allievi U16, la sfida più emozionante è stata quella tra i fratelli Lisciandrello (Valle Pesio): Liam ha vinto in 6’16.3, precedendo di appena un decimo di secondo il fratello Joei. Terzo posto per Luca Fulcheri (Valle Ellero) a 5,4 secondi dal vincitore, completando un podio combattuto fino all’ultimo metro. Al femminile, Stella Macario (SC Valle Pesio) si è imposta con autorità chiudendo in 7’57.6, davanti a Lodovica Raineri (Valle Ellero) e Margherita Salvetti (SC Busca), entrambe a oltre 36 secondi di distacco e quasi appaiate al traguardo.
Tommaso Occelli (SC Valle Stura) ha conquistato la vittoria nella categoria Ragazzi U14 in 7’35.4, imponendosi con autorità davanti al compagno di club Carlo Simon, staccato di 2,2 secondi. Terzo gradino del podio per Elia Scapin (Entracque Alpi Marittime), a 9,4 secondi dal vincitore, in una prova solida e regolare. Nella gara femminile, Cecilia Parola (SC Valle Stura) ha dominato chiudendo in 9’04.7. Alle sue spalle Anna Falco (SC Valle Maira) a 11,2 secondi e Matilde Matheoud Blanc (SC Nordico Pragelato) a 16,1 secondi, completano un podio che premia la continuità di ritmo e la determinazione delle giovani atlete.
Niccolò Lai (Entraque Alpi Marittime) si impone nella categoria Cuccioli U12 in 4’49.4, seguito da Niccolò Macario (SC Valle Pesio) a 19,9 secondi e da Mattia Lantermino (SC Busca) a 22,4 secondi. Maddalena Palumbo (SC Valle Maira), al femminile, domina in 4’58.6, davanti a Heidi Mauro (Entracque Alpi Marittime) a 22,3 secondi e Margherita Basso (Entracque Alpi Marittime) a 26,9 secondi.
Nella categoria Baby U10, Edoardo Lantermino (SC Busca) vince in 5’17.9, con il compagno di soldalizio Gabriele Dutto a 9,3 secondi e Matteo Baudino (SC Valle Pesio) a 37,5 secondi. Al femminile, Angelica Mellano (Entracque Alpi Marittime) chiude in 6’12.3, precedendo Chiara Ronchail (SC Nordico Pragelato) a 5,3 secondi e Mara Dutto (Entracque Alpi Marittime) a 9,8 secondi.
Spazio anche ai Super Baby U8 con Sebastian Rizzato (SC Valle Pesio) che si conferma al top, seguito da Gioele Caruso (Entracque Alpi Maarittime). Al femminile, Emma Bounous (SC Nordico Pragelato) vince davanti a Martina Garro e Lea Dalmasso, entrambe dell’Entracque Alpi Marittime.







