Home / Notizie
BIATHLON – COPPA ITALIA FIOCCHI: NELLA SPRINT DI RIDANNA VITTORIA DI MAGALì MIRAGLIO MELLANO TRA LE GIOVANI E 2ª GAIA GONDOLO; VIOLA CAMPERI 1ª ASPIRANTI; NICOLO’ GIURAUDO 1° SENIOR; PAOLO BARALE 1° JUNIORES
È iniziata sotto i migliori auspici la 2ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon in Val Ridanna, dove nella giornata inaugurale di sabato è andata in scena la prima serie di gare sulla pista del Centro Biathlon. Un tracciato preparato in modo impeccabile dal Comitato organizzatore dell’ASV Ridnaun, capace di offrire condizioni eccellenti sia sul piano tecnico sia su
Dicembre 20, 2025
Image

È iniziata sotto i migliori auspici la 2ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon in Val Ridanna, dove nella giornata inaugurale di sabato è andata in scena la prima serie di gare sulla pista del Centro Biathlon. Un tracciato preparato in modo impeccabile dal Comitato organizzatore dell’ASV Ridnaun, capace di offrire condizioni eccellenti sia sul piano tecnico sia su quello della sicurezza, ricevendo unanimi apprezzamenti da atleti e addetti ai lavori.
Alle 9:30 in punto sono state le ragazze ad aprire il programma con la sprint femminile di 7,5km che ha visto il successo di Birgit Schoelzhorn (CS Carabinieri). L’atleta altoatesina della Val Ridanna ha gestito al meglio la sprint, imponendosi in 22’23”5 nonostante tre errori al tiro, precedendo Fabiana Carpella (Fiamme Oro), seconda a 6”7 con altrettante penalità. Completa il podio Ilaria Scattolo (CS Esercito), terza a 31”8, autrice di una prova solida sia sugli sci sia al poligono. Quarta posizione per la cuneese Francesca Brocchiero (CS Esercito), a 59”9, seguita dalla compagna di squadra Denise Planker.
La gara delle Giovani ha visto una prestazione dominante di Magali Miraglio Mellano (CS Esercito), che ha chiuso in 23’29.4. Nonostante i 3 errori a terra, la sua velocità sugli sci le ha permesso di mantenere il comando con buon margine. Al secondo posto si è piazzata Gaia Gondolo (CS Esercito), a 12.5 secondi dalla leader, con solo un errore in piedi. Sul terzo gradino del podio sale Julie Desayeux (Amis de Verrayes), a 40.5 secondi dalla vincitrice, con un errore a terra. Più attardata la posizione di Alice gastaldi (Fiamme Gialle) che conlcude al 13° posto e 3 errori totali.
A imporsi tra le Aspiranti è stata la piemontese Viola Camperi (GS Fiamme Gialle) in 18’49”4, nonostante due errori al tiro, grazie a un’ottima gestione della gara sugli sci e al poligono. Seconda Elsa Canins (AS Alta Badia) a 33”6, precisa su tutti i colpi, e terza Katia Pallua (AS Alta Badia) a 44”4, anch’essa impeccabile al poligono. Quarta Benedetta Bracchi (AS Alta Valtellina) a 54”3, quinta Elena Carletto (AOC Entraque Alpi Marittime) a 1’08”4. Giornata complicata per Lucia Brocchiero (Fiamme Gialle) che commette 3 errori nell’ultima sessione di tiro e chiude al 6° posto. Top10 per Cloe Giordano (Alpi Marittime) che conlcude al 9° posto. Le altre piemontesi:17ª Alice Ballario (Alpi Marittime), 20ª Giada Grosso (Alpi Marittime), 25ª Beatrice Lai (Alpi Marittime), 26ª Caterina Parola (Valle Stura), 40ª Ludovica Giordanetto (Alpi Marittime).
l pomeriggio è stato dedicato alle gare maschili, dove nella gara senior ha offerto un confronto molto equilibrato e spettacolare: Nicolò Giraudo (CS Esercito) ha conquistato la vittoria in 24’33”6, con un solo errore al poligono seguito da Felix Ratschiller (Aeronautica Militare), secondo a 9”5. Terzo posto per Fabio Piller Cottrer (CS Carabinieri) a 24”6. Thomas Daziano (Esercito) chiude la sua prestazione al 6° posto. La gara Juniores ha visto una prestazione convincente di Paolo Barale (GS Fiamme Oro), che ha tagliato il traguardo in 25’40.6, con un errore a terra e uno in piedi, ma comunque con un margine sufficiente per imporsi su Hannes Bacher (CS Carabinieri), ma con più errori al poligono (2 a terra e 2 in piedi). Al terzo posto il tedesco Fabian Gehmeier, autore di una gara praticamente perfetta al poligono (0 errori), chiudendo a 1’08”3 dal vincitore. La gara della categoria Giovani ha visto una prestazione dominante di Aaron Niederstaetter (CS Carabinieri), che si è imposto con il tempo di 26’08.2, completando una gara quasi perfetta con solo 1 errore al poligono. Il suo vantaggio sugli avversari è stato netto: +22 secondi su Lorenzo Bonino (VVF Godioz), secondo classificato senza errori al poligono. Al terzo posto Jonas Tscholl (CS Carabinieri), che ha chiuso a 10 secondi da Bonino, pagando qualche errore in più al poligono (1 errore a terra e 2 in piedi). Il primo piemontese è Lorenzo Canavese seguito da Filippo Massimino, entrambi dello sci club Alpi Marittime, che concludono rispettivamente al 10° e 11° posto. Pasticcia al poligono Jacopo Piasco, anch’egli dello sci club Alpi Marittime, e chiude al 14° posto. Quattro errori totali per Stefano Occelli (Valle Stura) che termina in 26ª posizione.
La gara Aspiranti maschile ha visto una sfida serrata, decisa dal ritmo sugli sci e dalla gestione del poligono. La vittoria è andata a Elia Steinkasserer (Anterselva) in 21’42”1, autore di tre errori complessivi. Secondo Matteo Zanoli (Alta Valtellina), a 1”0 dal vincitore. Zanoli ha pagato qualche piccolo errore al poligono, nonostante un ottimo ritmo sugli sci. Terzo posto per Mauro Ravelli (AS Fondo Val di Sole), staccato di 4”1, penalizzato da due errori complessivi. Quarta posizione per Nicola Giordano (Entraque Alpi Marittime) a 21”3, autore di una prova regolare ma con qualche errore di troppo al poligono. 13° posto per Jonathan Giordano (Alpi Marittime) che paga 6 errori totali seguito da Giacomo Maurino (Valle Stura), con gli stessi errori. Gli altri piemontesi: 18° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 23° Tiago Ghibaudo (Valle Stura), 24° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 25° Mario Einaudi (Valle Stura), 31° Lorenzo Crimaldi (Alpi Marittime).