
Martedì 16 gennaio successo della romana Francesca Carolli nel secondo Slalom FIS disputato a Pozza di Fassa, che ha chiuso la tappa trentina del Grand Prix Italia Dicoflor. La ventunenne atleta del Centro Sportivo Esercito ha rimontato cinque posizioni nella seconda manche per chiudere con il tempo totale di 1’,44”,51/100, con 9/100 di vantaggio sulla valdostana Annette Belfrond (Centro Sportivo Esercito), vincitrice dello Slalom di lunedì 15 gennaio. Terza a 27/100 la ventenne Giulia Romele del Val Palot Ski, prima nella classifica del Grand Prix Italia, seguita da Victoria Klotz della Renngemeinschaft Wipptal, che è anche prima delle Aspiranti. Hanna Bachmann dell’Amateursportverein Tramin ha completato il podio delle Giovani. Arianna Putzer dello Sci Club Gardena Raiffeisen è giunta seconda tra le Aspiranti, seguita da Azzurra Ines Leonardi dello Sporting Campiglio. La migliore delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali è stata nuovamente l’astigiana Emma Bastita dello Sci Club Sestriere, ottava, seguita al decimo posto dalla valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Quattordicesima piazza per la chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia, ventitreesima assoluta e quarta tra le Aspiranti per la verzuolese Marta Mattio del Sestriere, trentaduesima per la pragelatese Ludovica Bianco Dolino del Sestriere. Peccato invece per Anita Ochrymowicz dello Sci Club Sauze d’Oulx, che era in testa a metà gara ma è uscita nella seconda manche.
Nella gara maschile, non valida per il Grand Prix Italia, successo per l’esperto tedesco Anton Tremmel dello Ski Club Rottach-Egern con il tempo totale di 1’,43”,71/100, con 68/100 di vantaggio sul carabiniere limonese Edoardo Saracco, in testa dopo la prima manche. Terzo a 79/100 l’altro tedesco Nickco Palamaras dello Ski Club Garmisch. Saracco è così tornato sul podio, confermando il suo pieno recupero e superando la recente delusione, patita nello Slalom del 15 dicembre, quando era in testa dopo la prima manche ma era uscito nella seconda.
In Coppa Europa buona rimonta per il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini nel primo Gigante disputato a Valloire. Bini nella seconda manche ha scalato 15 posizioni fino al trentanovesimo posto finale. La gara è stata vinta a sorpresa dal diciottenne britannico Freddy Carrick-Smith della British Ski Academy, che era ventunesimo a metà gara e ha chiuso con il tempo finale di 2’,29”,57/100, con 2/100 di vantaggio sul norvegese Hans Grahl-Madsen del Fana Idrettslag e 19/100 sul finlandese Eduard Hallberg dello Slalom-66. Migliore degli azzurri il finanziere marebbano Tobias Kastlunger, sesto a 66/100.
Le classifiche degli Slalom FIS disputati il 16 dicembre a Pozzadi Fassa
La classifica del primo Gigante della Coppa Europa maschile disputato a Valloire
Nelle foto: le premiazioni degli Slalom FIS disputati il 16 dicembre a Pozza di Fassa e del del primo Gigante della Coppa Europa maschile disputato a Valloire








