Home / Notizie
BIATHLON – COPPA ITALIA FIOCCHI: NELLA SHORT INDIVIDUAL DI VAL MARTELLO MATILDE GIORDANO VINCE TRA LE GIOVANI; NICOLA GIORDANO E’ 2° JUNIORES; NICOLA GIORDANO E GIACOMO MAURINO 2° E 3° ASPIRANTI; LUCIA BROCCHIERO 1^ E VIOLA CAMPERI 2^ ASPIRANTI
La short individual ha inaugurato la stagione della Coppa Italia Fiocchi di biathlon a Val Martello: sul tracciato altoatesino, incorniciato da neve fresca e temperature rigide, gli atleti hanno dato vita a un weekend che ha già delineato le prime gerarchie della stagione.La gara maschile ha visto dominare tra i Senior David Zingerle (Esercito) che si è imposto chiudendo in 38’05.7 e cinque errori
Dicembre 13, 2025
Image

La short individual ha inaugurato la stagione della Coppa Italia Fiocchi di biathlon a Val Martello: sul tracciato altoatesino, incorniciato da neve fresca e temperature rigide, gli atleti hanno dato vita a un weekend che ha già delineato le prime gerarchie della stagione.
La gara maschile ha visto dominare tra i Senior David Zingerle (Esercito) che si è imposto chiudendo in 38’05.7 e cinque errori totali (0+3+1+1). Dietro di lui, Iacopo Leonesio (Carabinieri) si piazza al secondo posto con un distacco di 1’45”2 nonostante due soli errori (0+1+1+0). Nicolò Betemps (Fiamme Oro) conclude il podio con un distacco dal vincitore di 1’59”0 (2+2+1+0). I cuneesi Thomas Daziano e Nicolò Giraudo chiudono rispettivamente al 5° e 6° posto.
Con due soli errori nella seconda serie (0+2+0+0), Davide Cola vince tra gli Juniores chiudendo in 35’16.5 seguito dalla doppietta delle Fiamme Gialle formata dal piemontese Nicola Giordano e Simone Motta, rispettivamente 2° e 3°. Ai piedi del podio Michele Carollo che paga i 4 errori totali (1+1+0+2); Paolo Barale termina la sua fatica al 6° posto. La vittoria tra i Giovani va a Julian Huber, che chiude in 35’05.5 con una gara regolare che gli ha permesso di imporsi su Pietro Zanoli e su Lorenzo Bonino. Jacopo Piasco (Alpi Marittime) chiude al 9° posto, mentre in top15 Stefano Occelli (Valle Stura) e Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) che concludono rispettivamente al 13° e 14° posto.
La vittoria tra gli Aspiranti va a Felix Wolf dell’ASD Anterselva, che con un solo errore (0+1+0+0) ha chiuso in 22’51.7. Al secondo posto, Nicola Giordano dell’Entracque Alpi Marittime paga qualche errore al tiro (0+2+1+2), ma riesce comunque a chiudere a 1’14” di distacco. Tre errori al poligono (0+3+0+0) penalizzano Giacomo Maurino dello SC Valle Stura che conclude così la gara al terzo posto e un distacco di 1’39” dal vincitore. 8^ piazza per Jonathan Giordano (Alpi Marittime), mentre Lorenzo Crimaldi conclude al 16° posto. Più attardati Tiago Ghibaudo (Valle stura) 24°, Mario Einaudi (Valle Stura) 28°, Gabriele Giordanetto (Valle Stura) 30°, Andrea Quaranta (Alpi Marittime) 39°.
Tra le Senior femminile, la vittoria è andata a Sara Scattolo che chiude in 40’18.7 e tre errori, uno in ciascuna delle prime serie (1+1+1+0). Al secondo posto, Fabiana Carpella: l’atleta classe 2004 commette un errore di troppo rispetto alla vincitrice nell’ultima serie che le costa il gradino più alto, chiudendo a soli 17,5 secondi da Scattolo. Terza, Denise Planker, chiudendo a oltre cinque minuti dalla leader a causa di qualche errore al tiro (0+3+1+1). Problemi per Francesca Brocchiero che a seguito di una caduta e la rottura di una parte di fucile è stata costretta al ritiro.
La vittoria tra le Juniores va a Nayeli Mariotti Cavagnet, che chiude in 35’32.8 con una gara molto regolare. Al secondo posto, Eva Hutter, che chiude a soli 2,6 secondi dalla vincitrice: una sfida serrata fino alla fine, con una prova molto convincente nonostante quattro errori totali al poligono (1+1+2+0). Terza la trentina Alessia Forlin completa il podio di giornata. 5^ piazza per Carlotta Gautero che risulta molto fallosa al poligono (3+1+3+2) ma fa comunque registra il 2° miglior tempo sugli sci.
La piemontese Matilde Giordano, nonostante i sette errori totali (2+1+1+1) chiude in 36’11.9, conquistando il gradino più alto del podio nella categoria Giovani. Al secondo posto, Arianna Micheluzzi seguita da Rachele Dei Cas che fa comunque registrare il 2° miglior tempo sugli sci ma paga qualche errore di troppo al poligono (0+2+1+3). Top10 per Iris Cavallera (Alpi Marittime) che chiude al 6° posto seguita da Gaia Gondolo (Esercito); 9° posto per Alice Gastaldi (Fiamme Gialle). Qualche errore di troppo al poligono (2+3+2+1) non hanno permesso a Magalì Miraglio Mellano di andare oltre l’11° posto. Tra le Aspiranti doppietta targata Comitato Alpi Occidentali e Fiamme Gialle: la vittoria è infatti andata a a Lucia Brocchiero che ha chiuso in 23’03.5. La seconda serie in piedi (1+1+3+1) ha penalizzato Viola Camperi facendo chiude a 1’18.9 dalla compagna di squadra. Terza piazza per Camilla Andreola delle Alpi Centrali che completa così il podio di categoria chiudendo a soli 1’19.3 dalla vincitrice. Ai piedi del podio Cloe Giordano (Alpi Marittime) che commette 4 errori totali (0+2+2+0). Elena Carletto (Alpi Marittime) paga i 6 errori (1+1+2+2) e termina al 9° posto ma ottiene il 6° miglior tempo sugli sci. Le altre piemontesi hanno così concluso: 19^ Giada Grosso (Alpi Marittime), 26^ Alice Ballario (Alpi Marittime), 28^ Beatrice Lai (Alpi Marittime), 30^ Caterina Parola (Valle Stura), 37^ Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime).

Di seguito la classifica ufficiale: