
Si è disputata domenica a Bessans, in Francia, la Mass Start 60, gara che ha visto protagonisti anche diversi atleti piemontesi impegnati in una trasferta utile come allenamento in vista della prima tappa di Coppa Italia, che inaugurerà ufficialmente la stagione invernale.
Tra le senior femminili, buona la prova di Francesca Brocchiero (Esercito), che ha conquistato il terzo posto (10^ assoluta) dietro alla francese Lisa Siberchicot, vincitrice della gara, e a Paula Botet giunta 2^. Buona prestazione anche per la cuneese Iris Cavallera (Alpi Marittime) ha chiuso all’8° posto: la vittoria è andata a Juliette Oliva, mentre Alice Gastaldi (Fiamme Gialle), incappata in qualche errore di troppo, ha concluso al più attardata al 28° posto.
In campo maschile, la vittoria è andata, nella Mass Start 2, a Emile Perrillat-Bottonet tra gli U19. Tra i piemontesi, Stefano Occelli (Valle Stura) ha centrato un buon nono posto nonostante i 5 errori totali, mentre Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) ha chiuso 12°. Più difficile la giornata per Jacopo Piasco (Alpi Marittime), diciannovesimo con otto errori complessivi.
Nella Mass Start 1, Camille Grataloup Manissolle è stato il più veloce e meno falloso al poligono aggiudicandosi così la vittoria davanti a Flavio Guy e Remi Broutier. Paolo Barale (Fiamme Oro) ha concluso al 9° posto tra gli U21 e tre errori totali. Filippo Massimino (Alpi Marittime) ha chiuso al 13° posto tra gli U19.
La spedizione piemontese aveva già rotto il ghiaccio sabato con la Sprint, che ha regalato un altro podio a Francesca Brocchiero (Esercito). La piemontese ha centrato infatti un ottimo terzo posto tra le senior, chiudendo sesta assoluta. La vittoria è andata alla francese Lisa Siberchicot.
Tra le U19, Iris Cavallera (Alpi Marittime) ha chiuso con un buon 6° posto di categoria e 22^ assoluta, pagando due errori al tiro ma mantenendo una prova solida. Più arretrata Alice Gastaldi (Fiamme Gialle), diciannovesima.
In campo maschile, la Sprint U19 è andata al francese Nans Madelenat. Buono il rientro di Filippo Massimino (Alpi Marittime), sesto, mentre giornata complicata per Paolo Barale, ventesimo U21 dopo una gara segnata da ben sei errori complessivi al poligono. Più indietro gli altri piemontesi: Tra gli U19 Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) ha chiuso trentottesimo, Stefano Occelli (Valle Stura) cinquantaduesimo, e Jacopo Piasco (Alpi Marittime) cinquantaquattresimo.



