Home / Notizie
SKIROLL – EMANUELE BECCHIS E’ 2° NELLA MASS START DI COPPA DEL MONDO DI ROMA. VITTORIA DI VIGANTS
Le Mass Start senior fanno calare il sipario sulla seconda e ultima giornata della tappa romana di Coppa del mondo di skiroll. Sui 10km del circuito da 1,6km – percorso per sei volte in tecnica libera – gli atleti si sono affrontati in una giornata molto calda che ha reso la competizione ancora più difficile, senza contare il tratto di
Settembre 17, 2025
Image

Le Mass Start senior fanno calare il sipario sulla seconda e ultima giornata della tappa romana di Coppa del mondo di skiroll. Sui 10km del circuito da 1,6km – percorso per sei volte in tecnica libera – gli atleti si sono affrontati in una giornata molto calda che ha reso la competizione ancora più difficile, senza contare il tratto di salita lungo il percorso che costeggia il sito storico delle Terme di Caracalla ed è il punto di maggior selezione del circuito.
Nella gara maschile, alla presenza del neoeletto Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, si impone in volata il lettone Raimo Vigants, al termine di una gara di gruppo dai ritmi fin da subito molto alti, con diversi atleti ad alternarsi in testa – tra cui lo spagnolo Imanol Rojo Garcia e lo svedese Simon Karlsson. Gli italiani sono nel gruppo di testa, ma restano sempre coperti, molto finché Riccardo Lorenzo Masiero nei giri finali val comando di un gruppo comunque estremamente compatto.
Sul rettilineo finale gli atleti si aprono sfruttando l’ampiezza del tracciato e dietro il lettone sono ben quattro gli azzurri al traguardo, sfruttando uno sprint dalle dinamiche molto simili a quelle del pattinaggio di velocità. I posti sul podio restano però solo due: uno per Emanuele Becchis, che nonostante la sua vocazione di sprinter si prende un podio nella distance stringendo i denti e sfruttando nel finale nella volata, sfruttando anche il suo passato sui pattini a rotelle, e l’altro per Matteo Tanel, abile a rimanere coperto per tutta la gara. Per lui, i conti per la Classifica Generale si faranno in Val di Fiemme, nel weekend, contando che la vittoria del lettone riapre la questione pettorale arancione.
Al femminile presto archiviata la sprint di ieri per Ebba Stenman che torna alla vittoria in Coppa del Mondo sul lungo rettilineo del traguardo, al termine dei 10km dell’impegnativo tracciato della Capitale, avendo la meglio sulle altre quattro atlete rimaste con lei dopo 24’14″3. Con la svedese, sul podio, due atlete azzurre proprio come accaduto nella gara maschile. Si tratta di Maria Eugenia Boccardi e Anna Maria Ghiddi, a meno di un secondo dalla leader della Classifica Generale. Per la 20enne dell’Olimpic Lama si tratta di un risultato significativo: è per lei infatti il primo podio in Coppa del Mondo dopo il passaggio alla categoria senior, e che sia arrivato proprio nella tappa di casa lo rende ancor più speciale. Per Boccardi, invece un piccolo incidente all’inizio dell’ultimo giro: a seguito di un contatto con l’atleta di Taipei, Sophia Tsu Velicer, la trentina rompe un bastone, che viene però prontamente sostituito dal team azzurro con uno appartenente proprio a Ghiddi, consentendole di non perdere terreno con la testa.
La gara maschile juniores ha visto la vittoria di Stefano Epis, dello Sci Club 13 Clusone, in 22’24″7. Il 18enne bergamasco è stato protagonista di una gara bellissima, nonostante le condizioni durissime e gli avversari forti: in compagnia del leader di Coppa del Mondo, lo svedese Ville Jutterdal, e il lettone Valts Skujins. Conferma per l’azzurro di una buona condizione, che nel penultimo giro prova a partire per mettere qualche metro di distanza tra sé e gli avversari con cui era in fuga; nell’ultima tornata lo svedese si stacca, ma il lettone resiste fino al rettilineo finale, dove l’italiano si impone in volata. Conserva il gradino più basso del podio lo svedese a 12″6.
Al femminile invece gara attendista per le atlete fino all’ultima tornata, quando la leader della classifica generale, Johanna Holmberg, prova a forzare il ritmo e rompere il gruppo, riuscendo a guadagnare qualche metro sulle avversarie assieme alla compagna di squadra Kajsa Ekenberg e Linda Kaparkaleja, seconda nella sprint di ieri.
Negli ultimi metri le tre fanno partire uno sprint in cui è Ekenberg ad avere la meglio su Holmberg e ad aggiudicarsi la vittoria, mentre la lettone rimane alle loro spalle, tagliando il traguardo a 1″6 dalla vincitrice.