Si è svolta a Milano a Palazzo della Regione Lombardia ospiti di Regione Lombardia la conferenza stampa di lancio dei Mondiali Junior di sci nordico di Schilpario che si terranno dal 3 al 9 febbraio.
In rappresentanza di Regione Lombardia il Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi: ”
È con grande orgoglio che oggi celebriamo l’avvicinarsi di un evento di rilevanza internazionale come i Campionati del Mondo Junior e Under 23 di sci di fondo, che si terranno a Schilpario dal 3 al 9 febbraio 2025. Questa manifestazione rappresenta non solo un’occasione sportiva di altissimo livello, ma anche una vetrina per il nostro territorio, che si conferma al centro dello sport invernale mondiale.
Grazie all’impegno del Comitato FISI di Bergamo, della Regione Lombardia e di tutti gli enti coinvolti, siamo pronti ad accogliere oltre 450 atleti da più di 44 nazioni, insieme ai loro team e sostenitori. Schilpario, con la riqualificata Pista degli Abeti, dimostra ancora una volta la sua capacità organizzativa e la sua visione strategica in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Regione Lombardia ha creduto fermamente in questo progetto, investendo risorse significative per migliorare le infrastrutture e garantire un’esperienza unica per atleti, pubblico e territorio. Questo evento rappresenta un banco di prova fondamentale per affinare le nostre competenze organizzative e consolidare la Val di Scalve come destinazione privilegiata per gli sport invernali.
Sono certa che il successo di questa manifestazione rafforzerà l’immagine del nostro Paese a livello internazionale e offrirà un’importante opportunità di crescita per i giovani talenti dello sport. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando per il successo di questo straordinario appuntamento.”
Gian Franco Zecchini, Presidente Fisi Alpi Centrali, parte coordinativa dell’evento è intervenuto in rappresentanza della Fisi: ” Sono orgoglioso di essere il presidente del Comitato Regionale in questo momento. Ringrazio il Presidente Flavio Roda per il quale porto i saluti. Bergamo è il nord della bussola, una venue importante per il mondo winter sport invernali. Ho controllato personalmente i lavori sulla venue di Schilpario. Devo dire che il Presidente Roda mi ha fatto i complimenti da riportare all’organizzazione. Sono orgoglioso di far parte di questa manifestazione, orgoglioso di questo momento degli sport invernali. Ringrazio Regione e la cooperazione nell’organizzazione.”
A Franco Zecchini l’onore di pronunciare i 21 atleti convocati italiani della spedizione Italiana dei Mondiali Junior.