Home / Notizie
IN VETRINA BERGAMO-SCHILPARIO 2025
IL MONDIALE DI FONDO JUNIOR&UNDER23 IL TERRITORIO BERGAMASCO SOTTO I RIFLETTORI MONDIALI CON AL CENTRO I GIOVANI E LO SPORT. Un sistema territoriale compatto per la promozione del territorio, dello sport e della montagna. Questo è quanto emerso il 4 luglio nella sede universitaria del complesso di Sant’Agostino di Bergamo, dove è stata presentata una sfida di altissimo livello per
Luglio 4, 2024
Image

IL MONDIALE DI FONDO JUNIOR&UNDER23

IL TERRITORIO BERGAMASCO SOTTO I RIFLETTORI MONDIALI CON AL CENTRO I GIOVANI E LO SPORT.

Un sistema territoriale compatto per la promozione del territorio, dello sport e della montagna. Questo è quanto emerso il 4 luglio nella sede universitaria del complesso di Sant’Agostino di Bergamo, dove è stata presentata una sfida di altissimo livello per la Valle di Scalve e per tutto il territorio bergamasco e lombardo: i Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23 “Bergamo-Schilpario 2025” che si svolgeranno dal 3 al 9 febbraio 2025, nella splendida cornice di Schilpario, in Valle di Scalve, situata nella parte nord-orientale della Provincia di Bergamo.

450 atleti da 40 nazioni del mondo, oltre a tecnici, accompagnatori, addetti stampa e un folto pubblico internazionale, fra cui molti giovanissimi provenienti dalle scuole della Lombardia sono attesi nel territorio incantevole, compreso fra il massiccio della Presolana e la Conca dei Campelli, ricco di una storia millenaria legata in particolare all’attività mineraria e a quella agro-silvo-pastorale, dove la comunità si riconosce per la grande passione per lo sport a contatto con le risorse ambientali. Un ritorno al passato per tutta la Valle che ha dato vita a celebri campioni anche di sci nordico. Un contesto di pregio ambientale e paesaggistico, sede di floride aziende del sistema produttivo bergamasco già in cordata insieme alle istituzioni per supportare il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo “Bergamo-Schilpario 2025”, con l’obiettivo di rendere questa, un’occasione unica di attrattività per il territorio e le sue attività produttive, turistiche, culturali.

I Mondiali saranno infatti una vetrina formidabile per Schilpario e per il territorio della Valle di Scalve, insieme a tutta la provincia di Bergamo, teatro lo scorso anno degli eventi legati a Bergamo – Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e già proiettata verso le Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026, in cui i nostri territori montani si candidano sin da oggi per gli allenamenti degli atleti delle varie discipline, grazie alle infrastrutture presenti nei nostri territori vallivi.

            Le gare si svolgeranno sulla Pista degli Abeti, immersa nella meravigliosa abetaia di Schilpario (partenza a 1150 m slm) all’interno della quale si snodano gli attuali 12 km di percorsi che in molti anni hanno accolto manifestazioni nazionali e internazionali, oltre ad aver dato i natali a campioni del calibro di Giulio Capitanio e Fabio Maj.

La stazione di Schilpario è ogni anno aperta e accessibile a tutti, semplici appassionati e atleti di livello, oggi dotata in larga parte anche di impianto di innevamento programmato. Va ricordato inoltre che in prossimità della partenza sorge il Palazzetto dello Sport, attualmente in grado di garantire una pista di ghiaccio tutto l’anno, grazie a un importante finanziamento di Regione Lombardia.

            La chiave di volta sarà fare rete, fare sistema. Un obiettivo comune per  il Comitato Organizzatoree lo Sci Club Schilpario capofila degli organizzatori, e le istituzioni che hanno già confermato il proprio sostegno. Regione Lombardiaha garantito un primo intervento molto sostanzioso per i lavori di potenziamento della pista richiesti dalle disposizioni internazionali: un miglioramento che darà i suoi frutti anche oltre l’evento iridato proponendo agli agonisti così come ai tanti turisti che frequenteranno la valle un “upgrade” mondiale che li farà divertire per molti anni a venire. A tal fine il Comune di Schilpario ha garantito il miglioramento delle strutture sportive ed è ora impegnato nel coordinamento dei lavori, sotto la guida del nuovo sindaco Claudio Agoni che ha raccolto il testimone del predecessore Marco Pizio e con la supervisione di campioni del calibro di Fabio Maj e Renato Pasini oggi tecnici molto apprezzati.

Definita la struttura, è partita anche la complessa macchina organizzativa della manifestazione, guidata da un appassionato e competente Comitato Organizzativo, per un evento che richiede un investimento di circa 500.000€, da coprire grazie al sostegno delle istituzioni e delle aziende del territorio ma non solo. Al momento hanno già garantito un supporto Regione Lombardia, ma anche la Comunità Montana Valle di Scalve, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo  cui si aggiunge la struttura organizzativa di VisitBergamo che ha messo a disposizione il proprio know-how in particolare per l’organizzazione degli eventi di apertura dei mondiali e per la realizzazione dei sistemi di comunicazione che promuoveranno l’evento e le celebrazioni ad esso correlate. A supporto dell’evento, si è impegnata anche l’Università degli studi di Bergamo, che già da tempo conduce in Valle di Scalve un progetto di ricerca finalizzato all’elaborazione di un Piano di rigenerazione territoriale secondo un modello di turismo sostenibile e partecipato, e che lo scorso anno – a cento anni dal Disastro del Gleno – ha prodotto uno studio multidisciplinare dedicato a quella tragedia. In questa sede l’Università è chiamata ad avviare un progetto di sviluppo e formazione in stretto contatto con l’associazione di promozione sociale Scalve Mountain, creata da un gruppo di imprenditori locali per sostenere azioni di sviluppo turistico a favore di tutta la comunità scalvina. A tale scopo, è stato  coinvolto il team del Corso di perfezionamento SPORTOUR – Management dello sport per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili, promosso da SdM – Scuola di Alta Formazione, insieme al CUS di Bergamo, in collaborazione con Fassi Gru, Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, per assicurare il coinvolgimento dei giovani, la messa a disposizione della sede universitaria di Sant’Agostino per le iniziative di lancio e le cerimonie di apertura in città, così come le competenze per promuovere in modo sostenibile questo importante evento sportivo e di valorizzazione territoriale.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali: Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali, longevità, salute, sport del Comune di Bergamo, Giorgia Gandossi e Fabio Ferrari della Provincia di Bergamo, Maria Paola Esposito, Segretario generale della Camera di commercio di Bergamo, Marco Riva, Presidente CONI Comitato Regionale Lombardia, Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani, Regione Lombardia, Barbara Mazzali, Assessore Turismo, Marketing territoriale e Moda, Regione Lombardia

Hanno presentato i Campionati del mondo di sci nordico Francesco Bettoni, Vicepresidente FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, Mario Facchini, Ufficio Stampa Newspower, Carmelo Ghilardi, Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali Schilpario 2025, Mauro De Nicola, Vice Presidente FISI Bergamo

Sono intervenuti per commentare la presentazione: Alberto Mazzoleni, Vice presidente di UNCEM Lombardia, Gabriele Bettineschi, Presidente della Comunità Montana Valle di Scalve, Fabio Bonzi, Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Ernesto Duci, Presidente di Scalve Mountain, Cristophe Sanchez, CEO VisitBergamo, Giovanni Fassi, Vicepresidente di Confindustria Bergamo e partner di SPORTOUR, Eugenio Sorrentino, Addetto stampa di SACBO, Claudio Bertoletti, Presidente del CUS Bergamo

Ha moderato l’incontro: Federica Burini, Direttrice del Corso di Perfezionamento SPORTOUR. Management dello sport per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili

Dichiarazioni:

<< L’assegnazione dei Mondiali alla Valle di Scalve e alla provincia di Bergamo da parte della FIS è il risultato del forte impegno della FISI, in particolare del Comitato provinciale bergamasco, che oggi coinvolge direttamente nel progetto otto società attive sul territorio nel movimento del fondo – Sci Club Schilpario, SC Gromo, SC 13 Clusone, SC Ardesio, SC Zanetti – Goggi, SC Roncobello, SC Valserina e UnderUp Ski Team, da molti anni impegnate non solo ad avvicinare i nostri ragazzi al mondo dello sport e ai suoi valori, ma anche nell’organizzazione di eventi sempre più prestigiosi, di cui questi campionati rappresentato il fiore all’occhiello>>. Così Carmelo Ghilardi, a lungo membro del Consiglio Nazionale della FISI e oggi Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo Bergamo-Schilpario 2025.

<<L’organizzazione dei Campionati Mondiali Giovanili rappresenta un onore ma anche una grande sfida organizzativa, agli occhi del mondo e anche di località già affermate del panorama nazionale che ora guardano a Bergamo – e a Schilpario in particolare, con la curiosità di capire se sapremo essere all’altezza dell’obiettivo che ci siamo prefissati>>, prosegue Fausto Denti, Presidente della sezione bergamasca della FISI.

Guarda la Photogallery