Le Finali Nazionali del 41esimo Pinocchio Sugli Sci hanno preso il via ufficialmente questa mattina sulle piste da sci dell’Abetone. La fase come di consueto si sta svolgendo sulla Montagna Pistoiese a cura dello Sci Club Pinocchio di Pescia con il supporto di Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano e SAF.
Ad aprire la settimana di competizione abetonese, per cui sono attesi oltre 1600 atleti da tutta Italia, sono stati i giovanissimi atleti delle categorie U9/Baby 1 e U10/Baby2, che questa mattina si sono dati battaglia con una prova unica di slalom gigante, rispettivamente sulle piste Zeno 3 Variante (Ovovia) e Pista Stadio da Slalom (Ovovia).
Nei baby 1 femminile la vittoria è andata a Margherita Bertella (Skiing) che si è imposta su Anais Bertone (Mondolè) e su Carolina Comune (Ski Tribe). Col dodidesimo tempo si è classificata Anna Pessarossi (Sc Crocedomini) e col quattordicesimo Martina Savoldelli (SC Radici)
In campo maschile il vincitore è stato l’altoatesinio Viktor Summerer. Primo atleta delle Alpi Centrali è stato Leonardo Filippo Fichera (Circolo Sciatori Madesimo) che si è classificato al nono posto. Nella top 20, sono entrati Thomas Gelmini (SC Crocedomini) e Primo Rota (SC Radici), rispettivamente al tredicesimo e quindicesimo posto.
Nei baby 2 femminile la vincitrice è stata Sveva Dattoli (Wonder. Ski). Tra le dieci Margherita Bonezzi (SC Zanetti Goggi) settima, mentre tra le venti si sono classificate: 11esima Aurora Spinello (SC Lecco), 12esima Matilde Curti (Circolo Sciatori Madesimo), 12esima Irene De Gasperi (SC Valdidentro), 15esima Martina Poletti (SC Radici).
In campo maschile la vittoria è andata a Diego Di Menna (SC 3000Ski Race). Il miglior piazzamento per il comitato è stato il settimo posto di Edoardo Ricci (SC Lecco). Tra i 20: 12esimo Luca Bertoldini (SC Lecco), 18esimo Federico Ferroni (SC agonistica Ponte), 19esimo Alessandro Sandrini (SC Pontedilegno)



