Home / Notizie
NEWS DAL COMITATO DI BERGAMO – VIDEO
SOLE, NEVE ED ENTUSIASMO NELLA TAPPA DI COLERE DEL CIRCUITO PROVINCIALE DI SCI ALPINO Sole e neve delle grandi occasioni ieri ai piedi della regina delle Orobie, sua maestà la Presolana che splendidamente imbiancata ha fatto da madrina all’esercito dei mini sciatori del circuito provinciale Fisi di sci alpino. Spettacolo della natura dunque, ma anche spettacolo offerto dai Pulcini e
Gennaio 15, 2014
Image

SOLE, NEVE ED ENTUSIASMO NELLA TAPPA DI COLERE DEL CIRCUITO PROVINCIALE DI SCI ALPINO

Sole e neve delle grandi occasioni ieri ai piedi della regina delle Orobie, sua maestà la Presolana che splendidamente imbiancata ha fatto da madrina all’esercito dei mini sciatori del circuito provinciale Fisi di sci alpino.

Spettacolo della natura dunque, ma anche spettacolo offerto dai Pulcini e dai Children di Bergamosci sulle piste della località Scalvina, innevate come non mai e preparate benissimo dall’ormai collaudato binomio SC 13 Clusone, organizzatore di giornata, e SC Colere che, con la collaborazione della società impianti ha fornito il preziosissimo supporto logistico nel mandare in pista due slalom giganti tecnici e impegnativi.

Alle 9,30 sulla Pista Presolana prima stagionale per Allievi e Ragazzi scalpitanti, dopo un lungo periodo di allenamento, di confrontarsi con gli avversari provenienti da tutta la provincia. Prime a mettere i bastoni fuori dal cancelletto le Allieve e una volta scesa la padrona di casa Marta Benzoni si capisce che anche quest’anno per le avversarie sarà dura starle davanti. Alle sue spalle finalmente sul podio Michela Del Bello dell’UBI Banca Goggi che precede Ilaria Tognoli del Radici già a suo agio all’esordio nella categoria superiore. Ai piedi del podio le sue compagne di squadra Martina Bendotti e Gabriella De Martino.

In campo maschile dominio di Federico Barzasi cui fa compagnia sul podio l’altro radicino Matteo Salvatoni autore della solita prova all’attacco. Terzo gradino del podio per Christian Balduzzi del 13 Clusone che con una grande seconda manche guadagna ben due posizioni. In recupero anche Alberto Noris dell’UBI Goggi che risale di due posizioni centrando la top five chiudendo ottimo 4° davanti a Rubens Colotti dell’Evolution Presolana 5° dopo aver sognato il podio al termine della 1^ frazione.

Tra le Ragazze dolce ritorno sul gradino più alto del podio per Ilaria Ghisalberti del Radici che dopo tre vittorie filate la scorsa stagione si era dovuta fermare per un brutto infortunio. Damigelle d’onore la compagna di team Vittoria Villa, mai così in alto in carriera che precede d’un soffio (3 centesimi) la piccola ma terribile Laura Rota dell’UBI Goggi che interrompe così il filotto Radici che piazza anche Carlotta De Martino e Camilla Mazzoleni ai piedi del podio. Il passaggio di categoria non scalfisce la determinazione di Matteo Bendotti subito a segno tra i Ragazzi davanti all’altro radicino Mario Carrara in grande crescita. Primo podio anche per un ottimo Mirko Visinoni del 13 Clusone che precede un grintosissimo Alessandro Boni dell’Orobie Ski Team e la new-entry Filippo Della Vite (Radici). Ai vincitori di giornata l’onore di indossare il primo pettorale rosso di stagione, simbolo del primato nella classifica provinciale.

Tra le società vince il Radici davanti all’UBI Banca Goggi e al 13 Clusone. Seguono Orobie, Orezzo, Zogno, Evolution, Scalve, Selvino e Sedrina.

Nel frattempo sulla Pista Bretella “si davano battaglia” i Pulcini alla caccia del pettorale rosso già sulle spalle dei vincitori della tappa di Foppolo. Prime a prendere il via le piccolissime Baby tra le quali trovano riscatto dopo l’out in slalom Linda Rinaldi dello Sc Selvino e Cristiana Signorelli dell’Orezzo che precedono sul podio la tredicina Giorgia Quistini (1^ del 2005) che si conferma forza nuova della categoria. Restano nelle zone alte della classifica ma giù dal podio anche Valentina Vitali del Radici e Elena Giudici del 13 Clusone. Tutto nuovo invece il podio dei maschietti con la coppia del Selvino Lorenzo Magoni e Tommaso Losma oro e argento davanti al goggino Francesco Guerinoni (1° del 2005). Seguono Stefano Mezzadri (Zogno) ed il vincitore di Foppolo Luca Ruffini (Orobie). Confermati i pettorali rossi sulle spalle di Giorgia Quistini e Lorenzo Gerosa (2005), Valentina Vitali e Luca Ruffini (2004).

Tra le cucciolotte agguanta finalmente il primo gradino del podio Elena Magoni del Selvino che precede il duo dell’Orezzo Martina Locatelli (1^ del 2003) e Clarissa Riva. Medaglia di legno per Sara Alborghetti (Zogno) e di cartone per Giorgia Manini (13 Clusone). Chiudono i Cuccioli con Alessandro Del Bello (UBI Goggi) finalmente vittorioso che precede Federico Baroni (Radici) e Alberto Guerra (Selvino). Quarto, ma 1° del 2003 è Mattia Binetti alle cui spalle chiude l’altro radicino Filippo Fenice. Pettorale rosso confermato solo per Giorgia Manini (2003), mentre cambiano padrone tutti gli altri con Elena Magoni e Alessandro Del Bello (2002) e Marco Mazzoleni dell’Orezzo leader tra i 2003.

Nella classifica per società dietro al solito Radici si rimescolano le carte con lo Sc Selvino 2° e l’Orezzo 3°. Seguono UBI Goggi, 13 Clusone, Zogno, Orobie, Colere, Sedrina, Evolution, Scalve e Marinelli.

Mauro de Nicola Bergamo, 13 gennaio 2014