Home / Notizie
31/3/2013 – A LIZZOLA LO SC SESTRIERE E’ THE TEAM: LA SQUADRA CAMPIONE ITALIANA ASSOLUTA DI SERIE A
  A Lizzola è andata in pista la 10^ edizione delCriterium Italiano Assoluto a squadre di serie A sotto l’egida dell’UBI Banca Goggi, sci club ideatore ed organizzatore di questa manifestazione unica nel suo genere – e per questo oggetto delle attenzioni della Federazione Internazionale – che assegna alla compagine vincitrice il titolo italiano assoluto a squadre. Ricco il bottino
Aprile 1, 2013
Image

Gruppo podioart

 

A Lizzola è andata in pista la 10^ edizione delCriterium Italiano Assoluto a squadre di serie A sotto l’egida dell’UBI Banca Goggi, sci club ideatore ed organizzatore di questa manifestazione unica nel suo genere – e per questo oggetto delle attenzioni della Federazione Internazionale – che assegna alla compagine vincitrice il titolo italiano assoluto a squadre.

Ricco il bottino del montepremi. I vincitori si sono infatti suddivisi la somma di 2.200 dollari.

Due slalom speciali in due giorni, scelta resa necessaria dalle condizioni del manto non sufficientemente compatto per permettere un regolare svolgimento del previsto gigante ed avallata dal delegato FIS, l’austriaco Willi Geissler. Squadre composte da cinque atleti (tre maschi e due femmine) e con la somma dei punti conseguiti si ottiene la classifica.

Vincitori della prima giornata i padroni di casa dell’UBI Banca Goggi che si aggiudicano la tappa con 9 punti di vantaggio sullo SC Sestriere. Terzo lo SC Lecco davanti a SC Radici e GS Esercito. Alla fine della due giorni però il Sestiere riesce a superare il Goggi, mentre il Lecco rimane terzo davanti a Radici e Nottoli iscrivendosi così nell’albo d’oro che nelle ultime due edizioni aveva arriso alle Fiamme Oro di Moena.

Manifestazione a squadre ma piazzamenti conquistati grazie alle prestazioni dei singoli. In gara 1 il goggino Andrea Testa vince davanti a Thierry Marguerettaz (GS Esercito) e al poliziotto Rocco Delsante. Sensibile il vincitore di giornata che dedica la vittoria a Mario Merelli.

In campo femminile prima Giulia Benedetti delle Fiamme Gialle davanti all’argentina Macarena Simeri Birkner e ad Angelica Casartelli dello SC Lecco.

In gara 2 Tommaso Sala (SC Lecco) vince davanti al poliziotto Rocco Delsante ed a Federico Poncet (SC Sestriere) che grazie al 4° posto del primo slalom succede a Nicola Rota nell’albo d’oro aggiudicandosi lo scudetto di “The Man” dedicato al meglio piazzato nella due giorni di gare.

Per l’altra metà del cielo primo gradino del podio dal sapore esotico, occupato da Macarena Simeri Birkner atleta argentina che lascia l’estate australe per sciare sulle nostre nevi accompagnata dalle sorelle Maria Belen e Angelica e che è piombata sul traguardo dove ad attenderla c’era la figlioletta Guadalupe. A farle compagnia sugli ambiti gradini Gaia Martinelli (SC Lecco) e Francesca De Luca (SC Campiglio). Con il 4° posto abbinato all’11° del giorno prima, Sofia Beria d’Argentine (SC Sestriere) si aggiudica il titolo di “The woman” succedendo a Sabrina Fanchini.

Novità assoluta i traguardi volanti con un premio in danaro ai componenti le squadre meglio piazzati al termine delle prime manche. Se lo aggiudicano Andrea Testa, la finanziera Valentina Cillara Rossi, Tommaso Sala e la radicina Roberta Midali.

“Il Criterium è la palestra ideale per proseguire sulla strada del necessario rinnovamento degli sci club, là dove i gruppi sportivi militari, visti i tempi di magra, non possono più essere i soli a supportare gli atleti” le parole durante le premiazioni di Gherardo Noris, Presidente dell’UBI Banca Goggi “abbiamo il dovere di garantire ai nostri ragazzi continuità ed un futuro agonistico di alto livello anche dopo i vent’anni, proprio nell’età in cui maturano la consapevolezza dei propri mezzi e del proprio essere. Oggi se a quell’età non sei in un gruppo militare l’unica possibilità è avere l’aiuto del tuo sci club, ma ciò accade raramente e con grande difficoltà: ecco dunque che una gara a squadre può servire a questo necessario cambio di rotta e soprattutto di mentalità.”

“le Squadre delle Alpi centrali risultano le più presenti e le più numerose nell’alta classifica che seguono la vincitrice Sestriere:
 
2° UBI><Banca Goggi
3° Lecco
4° Radici Group
7° Madesimo
8° Alta Valtellina,
complimenti!!”

Ufficio Stampa Sci Club UBI Banca Goggi

 

Gilardoni Carol

 Gilardoni Carol

Beria D'Argentina Sofia

 Beria D’Argentina Sofia

Benedetti Giulia

 Benedetti Giulia

Noris Giulia

 Noris Giulia

Monaci Pierfrancesco

 Monaci Pierfrancesco

Poncet Federico

 Poncet Federico

Testa Andrea

 Testa Andrea

 

 

 

CLASSIFICHE DELLE DUE GIORNATE