Home / Notizie
22/2/2013 – SKELETON – Joe Cecchini, dello SciClubSelvino, vince i Campionati Italiani con più di mezzo secondo dal secondo classificato.
Ecco in breve la storia di questo campione. Joe cecchini nasce a Trail, British Columbia (Canada) il 25 maggio 1982. Da buon italiano è sempre stato appassionato di calcio e, durante gli allenamenti e le partite, dimostra di avere uno spiccato talento per la velocità. Alle scuole superiori (high school) uno degli allenatori di atletica lo contatta perché ha bisogno
Febbraio 22, 2013
Image

pillalandI2

Ecco in breve la storia di questo campione.

Joe cecchini nasce a Trail, British Columbia (Canada) il 25 maggio 1982.
Da buon italiano è sempre stato appassionato di calcio e, durante gli allenamenti e le partite, dimostra di avere uno spiccato talento per la velocità.

Alle scuole superiori (high school) uno degli allenatori di atletica lo contatta perché ha bisogno di qualcuno che gli corra i 400m. Senza allenamento Joe finisce la gara in 51.63.

Ma l’atletica non è appassionante come vorrebbe e, alla fine delle scuole superiori, si trasferisce a Calgary per frequentare l’accademia di polizia e provare quello sport di cui aveva solo sentito parlare: lo skeleton.

Nel dicembre 2006 Joe partecipa alla sua prima gara provinciale sulla pista di Calgary.

Nel 2007 entra a far parte di “slide2018”, progetto interprovinciale canadese per lo sviluppo di giovani atleti promettenti e con buone possibilità di far parte della squadra olimpica in vista dei giochi in Korea.

Nel 2008 la sua prima gara internazionale (FIBT, North America’s Cup) che conclude al dodicesimo posto.

Risultati:

NAC 2008: 12 Calgary

16 Calgary

21 Lake Placid

26 Lake Placid

NAC 2009: 2 Park City

3 Park City

6 Park City

8 Park City

14 Lake Placid

19 Lake Placid

NAC 2010 4 Lake Placid

5 Calgary

5 Lake Placid

America’s Cup Final Ranking 2009/10: 6°

2010/11 12°

2008/09 34°

 

 

Nell’estate del 2011 inizia a prendere contatti con gli allenatori dello skeleton Italia per una richiesta di passaggio nella squadra italiana.

Essendo di origine italiane Joe non ha nessuna difficoltà ad ottenere il passaporto ma per complicazioni burocratiche la Fisi non riesce a comunicare in tempo il cambio di nazionalità alla FIBT per permettere a Joe di disputare gare internazionali per la nostra Nazione.


Tesserato Fisi dallo SciClub Selvino, dopo due anni di astinenza da gare ufficiali Joe si presenta ai Campionati Italiani da Italiano.
 


Con non poche polemiche e problemi legati al suo luogo di nascita, la giuria (con l’approvazione dello staff tecnico) decide che Joe ha tutto in regola per poter partecipare alla gara. Ciò di cui ha bisogno è il passaporto, la visita medica sportiva e uno sci club affiliato FISI.


Joe Cecchini, rappresentato dallo SciClubSelvino, vince i Campionati Italiani con più di mezzo secondo dal secondo classificato.

PillalandI3PillalandI4