
A Bormio nel primo slalom speciale della stagione, Norman Cerini (sci club Formazza) concede il bis essendo il primo italiano (quarto assoluto) nella classifica finale della NJR FIS. La gara è stata vinta dall’austriaco Marco Schwarz. Cerini ha chiuso con il crono di 1:34:34 mettendo dietro il compagno di squadra Tommaso Sala (Sci Club Lecco) che ha fatto fermare il crono sul tempo di 1:34:36. In evidenza anche Stefano Zucchi (SC Rongai). L’atleta classe 1994 ha chiuso in nona posizione. Bene anche Filippo Nana (SC Livigno) sesto miglior italiano, ed il domese Andrea Provera (Centro Agonistico Domobinca) che ha concluso in undicesima posizione.
“I nostri atleti di punta hanno saputo reggere – ha detto Simone Stiletto allenatore della formazione maschile del Comitato Alpi Centrali – e sono molto contento. Un po’ meno dei ragazzi classe 1994 da cui mi sarei aspettato qualche cosa in più. La vera sorpresa sono, comunque, i giovani: da Rigamonti (21esimo in classifica generale) e Zucchi che, in uno slalom difficile, hanno saputo mettere in pista il giusto atteggiamento.”
In campo femminile, migliore atleta del Comitato FISI Alpi Centrali, è stata Martina Nobis dello sci club Lecco quarta assoluta nella gara vinta da Clelia Bagnasco. Bene anche Gaia Martinelli (SC Lecco) ed Ymer Sola (SC Radici Group) rispettivamente nona ed undicesima in classifica generale. “Si sa lo slalom è una roulette russa – afferma Elio Presazzi direttore tecnico della squadra femminile del Comitato FISI Alpi Centrali – ed alcune ragazze sono ancora indietro. Comunque, guardando il bicchiere mezzo pieno, sono stato contento dell’atteggiamento.
Peccato, poi, per la Nobis che era seconda al termine della prima manche. Peccato poi per le nostre ragazze che sono saltate nel corso delle due manche insieme a tante altre atlete.” Da segnalare che Tiziana Sala (SC Radici Group) è uscita nel corso della seconda manche, così come Alice Prati (SC Formazza) che bene avevano figurato nello slalom gigante di 24 ore prima.
Domani, sempre a Bormio, secondo ed ultimo impegno per questo primo “poker” di gare. In programma un altro slalom speciale.



