
Il canadese Christopher Robanske ha conquistato sulle nevi di casa, a Blue Mountain, la prima vittoria in carriera in una prova di Coppa del mondo di snowboardcross.
Dietro di lui Alex Pullin. L’australiano, laureatosi per la seconda volta consecutiva campione del mondo la scorsa settimana ai Mondiali di Stoneham, è arrivato secondo precedendo l’americano Nick Baumgartner.
Il migliore degli azzurri è stato Luca Matteotti, che vincendo la small final ha conquistato un ottimo quinto posto. Più attardati gli altri a cominciare da Omar Visintin 13/o, fuori nei quarti, mentre Tommaso Leoni, 21/o, e Alberto Schiavon, 31/o, sono usciti negli ottavi. Eliminati nelle qualificazioni Fabio Cordi ed Emanuel Perathoner.
Come Robanske, ha festeggiato la prima vittoria in Coppa anche la ceka Eva Samkova, vincitrice della prova femminile. In finale ha avuto la meglio sulla canadese Dominique Maltais. Sul podio anche la francese Nelly Moenne Loccoz, quarta la neo campionessa iridata Maelle Ricker.
Fuori nei quarti le due italiane qualificate. Michela Moioli ha chiuso in nona posizione, Raffaella Brutto in 13/a.
Alex Pullin è in testa, tra gli uomini, nella classifica di Coppa del mondo mentre tra le donne la leader resta Dominique Maltais.



